ARREDO INTERNO

Come organizzare la cameretta per due bambini: le idee salvaspazio

LEGGI IN 2'
Come sistemare una cameretta piccola destinata a due bambini

Gli appartamenti non sempre sono molto ampi. Quando abbiamo una famiglia non è facile organizzare gli spazi: e se in casa ci trovasismo con due bambini e una sola cameretta da sfruttare? Bisognerebbe organizzarla con delle idee salvaspazio.

Basta trovare delle soluzioni con cui acquisire qualche metro in più inserendo tutto il necessario per far stare i bambini al meglio senza pericolo che si litighino gli spazi.

Una buona idea é  il classico letto a castello o a ponte, per avere ai lati o al top un armadio senza che occupi troppo spazio. Accanto ai letti due scrivanie pieghevoli da sollevare una volta utilizzate.

Possiamo anche optare per i letto a scomparsa da aprire solo per dormire e da chiudere per lasciare spazio ai bimbi di giocare dopo i compiti

Un altro spunto da considerare é dividere lo spazio in due parti con l’aiuto di una tenda o di un separè. Se poi abbiamo qualche soldo in più da spendere la soluzione è anche la costruzione di una parete in cartongesso, anche fai da te,  che potremo poi decorare personalizzandola secondo i gusti dei figli. 

Decoriamo le pareti delle due zone con colori differenti e con illustrazioni che rispecchino le passioni dei bambini (calcio, danza, arti marziali, circo, cartoni animati). Nel caso i bimbi abbiano età differenti sapremo differenziare le zone più facilmente. Se invece abbiamo una stanza piccola ma una parete molto lunga possiamo sistemare un letto a soppalco con scrivania sottostante per ogni figlio. In maniera che ognuno abbia il proprio spazio ben definito.

Se poi la porta da aperta occupa molto spazio potremmo scegliere una porta scorrevole. Ci piacciono i comodini? Scegliamo dei comodini con coperchio che facciano anche da portagiochi o da contenitori per i libri da leggere o di scuola da riporre quando non servono.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.