RICETTARIO

Come si prepara il burrito messicano

  • PIATTI UNICI
  • DAL MONDO
  • FACILE
  • PIù DI 2 ORE

INGREDIENTI
INGREDIENTI PER 4 PERSONE

4 tortillas di farina
120 grammi di edamer

Per il chili con carne

400 grammi di manzo macinato
350 grammi di fagioli precotti
250 grammi di passata di pomodoro
125 grammi di peperoni rossi
250 grammi di brodo di carne
80 grammi di cipolle bianche
50 grammi di cipolle rosse
1 spicchio di aglio grande
mezzo peperoncino fresco
mezzo cucchiaio di cumino in polvere
mezzo cucchiaio di coriandolo in polvere
mezzo cucchiaio di zucchero di canna
mezzo cucchiaio di pepe
15 grammi di olio extravergine di oliva
coriandolo fresco
sale

PREPARAZIONE

Alzi la mano chi ama il burrito messicano. Questa è una ricetta a base di tortillas di farina ripiene di carne piccante e speziata, che sicuramente è da leccarsi i baffi. Possiamo in realtà riempire questa sorta di "piadina messicana" con ripieni che più ci piacciono, ma se vogliamo organizzare una perfetta cena tex-mex dobbiamo seguire la ricetta che ti proponiamo oggi.

La versione tradizionale del burrito messicano, che si mangia anche nei ristoranti che si trovano nel sud degli Stati Uniti, ai confini con il paese dove ha avuto origine questo piatto, prevede, infatti, carne di manzo, fagioli, formaggio e tante spezie che danno un tocco di sapore in più al piatto. La ricetta che ti proponiamo ti permette di realizzare 4 gustosi burrito.

Ricetta del burrito messicano passo dopo passo

Prepariamo 250 grammi di brodo di carne per il chili. Tagliamo a fettine gli spicchi di aglio, le due cipolle e tritiamo il peperoncino, preparando anche a pezzetti il peperone.

Scaldiamo metà dell'olio in una padella aggiungendo la carne macinata e mescolando. Condiamo con il sale e sfumiamo con un mestolo di brodo. Dopo 10 minuti mettiamo la carne in una ciotola.

Usiamo la stessa padella per aggiungere l'olio rimasto, il peperoncino, l'aglio, i peperoni e le cipolle. Saliamo e pepiamo, aggiungendo zucchero di canna, cumino, coriandolo in polvere. Sfumiamo con un altro mestolo di brodo e cuociamo per altri 10 minuti.

Aggiungiamo la carne rosolata, la passata di pomodoro e il brodo rimanente. Copriamo con un coperchio e cuociamo per un'ora, ricordandoci di mescolare di tanto in tanto.

Aggiungiamo i fagioli con il liquido di conservazione e continuiamo a cuocere per 40 minuti a fuoco medio basso.

Aggiungiamo lontano dal fuoco la preparazione insaporendo il tutto con il coriandolo fresco. Facciamo riposare per 10 minuti.

Grattugiamo grossolanamente il formaggio e prepariamo i burrito: sulle tortillas mettiamo al centro 100 grammi di carne e 30 di edamer grattugiato.

Richiudiamo la tortilla e facciamola scaldare per un paio di minuti in padella antiaderente.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione