SCUOLA DI CUCITO

Borsa uncinetto facile: lo schema per principianti che vorrai fare subito

LEGGI IN 2'

La borsa all’uncinetto si realizza in modo facile con uno schema per principianti semplicissimo e veloce. L’idea di fondo è fare un “tessuto” crochet con i punti base, piegarlo a metà e cucirlo, con l’ago o con l’uncinetto, quindi aggiungere la tracolla ed eventualmente abbellire e personalizzare l’accessorio.

Prima di cominciare

  • Per ripassare i punti base, guarda qui;
  • Per farti un’idea delle dimensioni finali, prendi una borsa che già hai oppure ritaglia un rettangolo e misura la larghezza e l’altezza.


Borsa uncinetto facile: come farla con lo schema per principianti

1) Realizzare il “tessuto” crochet

  • Fai una serie di catenelle fino a raggiungere la larghezza della borsa che desideri;
  • Aggiungi 3 catenelle e fai una maglia alta nella quartultima catenella, quindi completa tutto il giro con le maglie alte;
  • Gira il lavoro, fai 3 catenelle e, di nuovo, fai un altro giro di maglie alte;
  • Procedi con la stessa sequenza (3 catenelle e giro completo di maglie alte), fino a raggiungere il doppio dell’altezza finale della borsa.


2) Unire i lati
Quando hai completato il pezzotto all’uncinetto, piegalo a metà nel senso dell’altezza, facendo combaciare alla perfezione i bordi: il lato destro e quello sinistro, saranno liberi.

Quindi, o li cuci con l’ago come si vede nel video tutorial in basso, oppure vi infili il filo e li unisci con delle maglie basse.

Per dare un tocco originale alla borsa, puoi usare un colore contrastante.


3) Fare la tracolla
Per realizzare la tracolla, inserisci il filo in un lato della borsa e fai delle catenelle, come si vede nel video tutorial in basso (se vuoi rallentare la velocità, clicca sulla rotellina in basso a destra).

Per capire quante ne devi fare, misura la tracolla su di te e procedi fino a quando la sua ampiezza ti soddisfa: puoi farla più o meno lunga in base a come preferisci.

Quando raggiungi l’estensione che ti piace, fissa la catena nell’altro lato della borsa e rifai il giro con la maglia bassa.  


4) Abbellire l’accessorio
La tua borsa all’uncinetto facile è pronta: puoi personalizzarla con dei fiori facili, delle farfalle o la mimosa, tutti crochet (segui i link per vedere come farli. Inoltre, puoi disegnarvi dei motivi con le perline o aggiungere altre applicazioni.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione