IDEE IN CUCINA

Biscotti ragno per la festa di Halloween: come si preparano e si decorano

LEGGI IN 2'
In occasione di Halloween prepariamo dei biscotti ragno d'effetto

La festa di Halloween è sempre più vicina e la voglia di non lasciare che questa ricorrenza di origine anglofona passi inosservata è certamente nell'aria. Anche se in Italia non è tradizione pensare a party in maschera per la notte del 31 ottobre, sull'onda dello spirito inglese e americano, per cui questo evento è uno dei più divertenti dell'anno, anche da noi il desiderio di lasciarci andare a festeggiamenti folli inizia a farsi sentire.

In particolare, visto che parte della tradizione di Halloween è culinaria, possiamo provare a portare in tavola i dolci tipici della festa o crearne anche di nuovi, ispirandoci ai classici simboli della notte di Ognissanti, come diavoletti, mostri e streghe.

Un bel modo per onorare Halloween è di preparare dei biscotti ragno con la pasta frolla fatta in casa, da decorare in modi originali e divertenti che ricordino l'animaletto. Per quanto riguarda l'impasto va benissimo quello che usiamo normalmente per le nostre crostate e tartellette.

Il primo metodo per fare i biscotti ragno per la festa di Halloween è di stendere la pasta sul piano da lavoro e intagliarla con un coppapasta a forma di ragnetto. Una volta cotti i nostri biscotti possiamo decorarli con la ghiaccia reale, con cui faremo gli occhi o anche l'intero corpo dell'animale.

Un altro modo per creare i cookie della festa è di fare dei medaglioni circolari, su cui, una volta cotti, possiamo mettere una pallina di cioccolato, da cui far uscire dei filamenti con ghiaccia marrone o cioccolato fuso. In questo modo avremo dei ragnetti tridimensionali belli e buonissimi.

Altro modo per fare i biscotti ragno, sempre usando la base tonda come nel caso precedente, è di coprire la parte superficiale del cookie con la ghiaccia reale bianca e nera per il disegno di una ragnatela.

Con la pasta di zucchero possiamo invece fare il ragnetto, che decorerà il nostro biscotto in modo unico. In alternativa alla ghiaccia, per creare il reticolo della ragnatela possiamo usare i pennarelli edibili, con cui colorare i biscotti di Halloween in modo semplice e veloce.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.