RICETTARIO

Biscotti di Natale alle spezie: la ricetta facile

  • DESSERT
  • FACILI E VELOCI
  • FACILE
  • 30 MINUTI

INGREDIENTI

200gr di farina 00

80gr di miele

100gr di burro

2 tuorli d'uovo

1 cucchiaino di cannella

codette di zucchero q.b.

confettura di albicocca q.b.

PREPARAZIONE

Nel periodo di Natale i biscotti la fanno da padroni tra le nostre ricette meglio ancora se speziati tanto da diffondere quel loro profumo intenso e ricreare la giusta atmosfera di festa.

Biscotti di Natale alle spezie

Basta preparare la pasta frolla e arricchire l’impasto con le spezie più invitanti come la cannella e preparare una gran quantità di biscottini da offrire ai piccoli di casa, ma non solo. 

Ammorbidire il burro dopo averlo tagliato a pezzetti. Poi mescolare la farina, lo zucchero, i tuorli e la cannella. Quindi aggiungere gradualmente tutto il burro per poi impastare e rendere il composto liscio e omogeneo.

Realizzare una palla, coprirla con la pellicola trasparente per alimenti, e lasciare riposare in frigo per 15 minuti. Poi tirarla fuori e lasciarla a temperatura ambiente per qualche minuto. Poi realizzare uno strato di circa 5mm aiutandosi con il mattarello, sistemandosi su un piano di lavoro infarinato. A questo punto con il tagliabiscotti a forma di alberello o altro soggetto natalizio realizzare delle forme  per i biscotti alle spezie farciti di numero pari.

Stendere un strato sottile di confettura su un pezzo e poi chiudere i biscotti con un secondo pezzo. Ripetere l'operazione per tutti i biscotti.

Di seguito cuocerli a 180°C per 15 minuti. Una volta pronti, dorati, e sfornati, decorarli con delle codette di zucchero bianco quasi fossero alberelli innevati. Lasciare raffreddare al meglio.

Se preferiamo possiamo anche decorarli con la pasta di zucchero. Abbiamo intenzione di donarli? Un’idea é realizzare dei deliziosi sacchetti per dolci, da creare in pochi passaggi.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione