Mangiare cibi ricchi di probiotici è importante per favorire la salute intestinale e può ridurre il rischio di malattie croniche. Non esiste però solo lo yogurt. Prova anche questi cibi per avere una dieta più equilibrata:
- Kefir. Questa bevanda a base di latte fermentato dal sapore aspro è ricca di diversi probiotici. Favorisce la digestione, la salute del sistema immunitario e l'assorbimento dei nutrienti. Nello specifico, il kefir contiene circa 12 diversi ceppi di batteri e lieviti. Quando i prodotti alimentari contengono una miscela diversificata di microrganismi, contribuiscono a un microbioma intestinale equilibrato, più resistente a malattie e infezioni.
- Kimchi. È un piatto tradizionale coreano a base di verdure e spezie fermentate, il cui ingrediente principale è il cavolo. Grazie al processo di fermentazione, il kimchi è una ricca fonte di probiotici. Per aumentare l'assunzione di probiotici, gustate il kimchi da solo o aggiungetelo a piatti come zuppe, riso fritto e soffritti.
- Tempeh. È un tortino di soia fermentato ricco di proteine e aminoacidi essenziali. Il tempeh è simile al tofu, il che lo rende una proteina versatile che può essere aggiunta a molti piatti, come ciotole di riso, soffritti, panini e zuppe.
- Kombucha. Ha guadagnato popolarità come bevanda deliziosa e funzionale. Si ottiene fermentando il tè zuccherato con una coltura simbiotica di batteri e lieviti. Questi microrganismi sono associati a un miglioramento della salute intestinale, della digestione e a potenziali proprietà antinfiammatorie.
- Natto. È un piatto tradizionale giapponese ottenuto dalla fermentazione di semi di soia interi con il batterio Bacillus subtilis var. natto. È a base di soia fermentata estremamente ricco di probiotici. Il suo consumo è stato associato a numerosi benefici per la salute, tra cui il supporto di un microbioma intestinale più diversificato. Ha un sapore e una consistenza particolari. I modi migliori per gustarlo includono servirlo su riso al vapore con spezie, aggiungerlo a ciotole di cereali, mescolarlo a piatti caldi come la zuppa o guarnire il pane tostato.
- Crauti. Sono un altro cavolo fermentato molto diffuso, ottimo nelle insalate, nei panini o consumato da solo. Contengono antiossidanti e fibre, oltre a probiotici. Per un contenuto probiotico più elevato, è meglio acquistare crauti crudi e non pastorizzati, poiché la pastorizzazione uccide la maggior parte dei fermenti lattici vivi.