SALUTE

Prurito alle ascelle, quali sono le cause?

LEGGI IN 2'
Molto spesso puoi avvertire un fastidioso prurito alle ascelle. Quali possono essere le cause e come puoi affrontare il problema?

Una rasatura sciatta o troppo veloce alle ascelle potrebbe causare prurito. Ti è mai successo? Probabilmente sì e, sai bene, che non c’è nulla di poco femminile come una signora che si gratta con vigore in quella zona. Talvolta, però, il prurito potrebbe non essere causato dal rasoio. Quali sono le altre cause?

Dermatite da contatto

Se hai le ascelle che prudono incessantemente, potresti avere a che fare con la dermatite da contatto, un'eruzione cutanea che si verifica quando la pelle incontra un irritante o un allergene. I fattori scatenanti comuni sono alcoli, saponi, tensioattivi, coloranti, detersivi, resine e persino il sudore. I sintomi sono:

  • Arrossamento
  • Desquamazione
  • Gonfiore
  • Bruciore
  • Vesciche

Intertrigine

Il tuo prurito alle ascelle potrebbe essere istigato dall'intertrigine, un'eruzione infiammatoria causata da attrito, umidità in eccesso e calore lungo le pieghe della pelle. Oltre al prurito, l'intertrigine si presenta anche con macchie cutanee rosse o rosa e squamose o secche. Poiché l'intertrigine si verifica lungo le pieghe della pelle, può anche avere un impatto su aree come l'inguine, sotto il seno, tra le pieghe addominali e i glutei,

Eczema

Eczema sotto le ascelle? Sì, può succedere. La dermatite atopica, comunemente nota come eczema, è una condizione infiammatoria della pelle associata a un'eruzione cutanea rossa, squamosa e molto pruriginosa, spesso nelle pieghe del corpo, comprese le ascelle, i gomiti flessionali o la parte posteriore delle ginocchia. L'eczema può anche essere esacerbato quando si incontra un allergene.

Eruzione cutanea

Se le tue ascelle tendono a diventare gonfie e pruriginose nelle giornate calde o durante le attività che aumentano la temperatura corporea, la colpa potrebbe essere di un'eruzione cutanea da calore. Può verificarsi a causa del calore e del sudore in eccesso che ostruiscono le ghiandole sudoripare e i dotti, il che provoca infiammazione.

Psoriasi inversa

La psoriasi inversa è una malattia immuno-mediata che può causare un'eruzione cutanea pruriginosa e rossa nelle pieghe della pelle, comprese le ascelle. Questo problema della pelle pruriginosa inizio da una risposta immunitaria iper-reattiva che crea infiammazione e innesca la sovrapproduzione di nuove cellule della pelle.

Gravi problemi di salute

Se le ascelle pruriginose non scompaiono con semplici misure casalinghe o peggiorano, dovresti consultare il tuo medico per ottenere una valutazione ed escludere cause più gravi. Un dermatologo può essere in grado di valutare e diagnosticare meglio la condizione utilizzando l'ispezione visiva, la biopsia o il patch test.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.