MANGIARE BENE

Lattosio: cos'è e dove si trova

LEGGI IN 2'
Tutto quello che devi sapere sul lattosio, a partire dagli alimenti in cui si trova.

Sai che cos'è veramente il lattosio? Se ne parla spesso perché molte persone soffrono di intolleranza agli alimenti che lo contengono, ma non ci soffermiamo mai a considerare quello di cui stiamo parlando. Innanzitutto, il lattosio è un disaccaride, un composto chimico organico composto da due zuccheri semplici o monosaccaridi, il glucosio e il galattosio. Il lattosio è prodotto dalla ghiandola mammaria del mammifero. Il nostro organismo lo digerisce attraverso l'azione di due enzimi, lattasi e beta galattosidasi, che poi lo scindono nei due zuccheri principali. Se tali enzimi non sono presenti in quantità sufficiente, si ha un'intolleranza.

Si trova nel latte: rappresenta, di solito, il 98% di tutti gli zuccheri presenti nel latte vaccino, nel latte di capra o nel latte di altri animali. Inoltre, è presente anche in tutti i prodotti derivati dal latte. Il lattosio si trova dunque in tutti i latticini: nello yogurt, nei formaggi freschi, nei formaggi stagionati, nel burro, nella panna. Per quello che riguarda i formaggi, la sua quantità dipende dal grado di stagionatura raggiunto dalla forma: meno sono stagionati, maggiore è la concentrazione di lattosio. Il processo di stagionatura, infatti, trasforma questo composto in acido lattico, lasciandone una rimanenza irrilevante. Non tutti i formaggi freschi, però, hanno un'alta concentrazione di lattosio: ad esempio lo stracchino è tollerato da chi soffre di intolleranza.

Nell'industria alimentare si può trovare anche come additivo o come dolcificante, utilizzato anche sotto forma di latte in polvere, anche in prodotti che non sono latticini veri e propri. Si può trovare, infatti, nei salumi, nei dolci, nelle carni, nel pane, in alimenti precotti. Si usa per alterare un po' il sapore di tali alimenti, dando un sapore lievemente dolce.

In caso di intolleranza al lattosio è sempre bene leggere con attenzione le etichette degli alimenti che ci apprestiamo a portare sulle nostre tavole.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.