PSICOLOGIA

Dove organizzare le cose da fare? 9 strumenti

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La lista degli spunti su dove organizzare le cose da fare

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Dove organizzare le cose da fare? Quella sui "luoghi", fisici o virtuali, analogici o digitali, è una delle domande che riguarda il time management e l'organizzazione della giornata. Abbiamo, infatti, bisogno di visualizzare le nostre to do list, non solo per ricordarle, ma anche per pianificare al meglio il tempo.

Ecco, dunque, la lista degli strumenti tradizionali e digitali per organizzare le cose da fare:


1) L'agenda

È lo strumento classico per prendere nota degli impegni. Perciò, puoi usare l'agenda anche per organizzare le giornate. In particolare, nel modello giornaliero hai lo spazio per indicare le cose da fare suddivise per tipologia, mentre l'agenda settimanale e mensile ti dà una vista a colpo d'occhio.


2) I planner

Se non hai l'abitudine di usare l'agenda, puoi stampare i planner. Clicca sui seguenti link per scaricare i modelli gratis:


3) Il bullet Journal

È una sorta di agenda fai da te che crei tu su un taccuino o un quaderno. Si basa su dei simboli e un'organizzazione specifica. Il metodo è stato messo a punto da Ryder Carroll. Qui 9 idee da stampare gratis per il bullet journal.


4) Un taccuino

Puoi usarlo all'occorrenza, quando hai la necessità di stilare una to do list. Attenzione a individuare le cose più urgenti e importanti con i trucchi per stabilire le priorità.


5) Excel

Un modo per usare Excel o comunque un qualsiasi foglio di calcolo, è adoperarlo per organizzare le cose da fare sfruttando tabelle, colori e funzioni per la pianificazione.


6) App e programmi

Se ti stai chiedendo dove organizzare le cose da fare con gli strumenti tecnologici, allora valuta le app e i programmi appositi. Fai una ricerca nei blog per farti un'idea o vai nello store delle app e provane qualcuna.


7) Il cellulare

Sullo smartphone, puoi usare appunto le app apposite o il calendario per gestire impegni e obiettivi.


8) La posta elettronica

Controlla se il tuo client di posta elettronica, la piattaforma dove consulti le mail, abbia una qualche funzione dedicata all'organizzazione delle cose da fare. Ad esempio, Google ha Gmail Tasks e Google Keep, Outlook consente di creare un elenco di cose da fare.


9) Post-it

Chiudiamo con uno strumento che puoi usare in versione analogica o digitale: i foglietti che si attaccano su muri, tavoli e pc, sono un classico. Puoi anche ricrearli sul pc e sul cellulare, con app e funzioni ad hoc o strumenti come Jamboard.

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