SALUTE

Dolore all’ombelico: quali sono le cause

LEGGI IN 2'
Il dolore all’ombelico non deve essere sottovalutato e va sempre riportato al medico di base

Il dolore all'ombelico è un disturbo abbastanza frequente e può essere dovuto a tanti motivi diversi. Può non essere nulla di grave, come un accumulo di gas, ma essere anche il sintomo di disturbo importante, come l’appendicite. Queste sono le principali cause:

  • Ernia ombelicale. Un'ernia ombelicale può causare dolore localizzato direttamente sull'ombelico. Queste ernie si verificano quando una parte dell'intestino o di un altro organo addominale sporge attraverso il rivestimento addominale e si accumula tra i muscoli addominali e la pelle.
  • Costipazione. La stitichezza è una causa molto importante di dolore addominale intorno all'ombelico. Spesso è il risultato della distensione intestinale causata dal gas o dall'accumulo di feci che stimolano i nervi che attraversano questa regione. Molte donne possono anche soffrire di stitichezza durante la gravidanza .
  • Gravidanza. Le donne incinte possono presentare dolore o fastidio intorno all'ombelico in qualsiasi momento della gravidanza. Questo dolore è normale e previsto ed è associato alla crescita della pancia e allo stiramento del legamento rotondo. La pancia che si allunga può indebolire la parete addominale attorno all’ombelico e causare un’ernia ombelicale.
  • Gastroenterite. La diarrea che si verifica a causa di gastroenterite o intossicazione alimentare può causare dolore intorno all'ombelico. Tuttavia, questo tipo di dolore può essere avvertito ovunque nell’addome a causa dell’infiammazione associata a queste condizioni.
  • Appendicite. L'appendicite è un'infiammazione dell'appendice, che è un piccolo organo collegato all'intestino crasso. Inizia come un dolore attorno all'ombelico che si diffonde all'addome in basso a destra e diventa più intenso col passare del tempo. Questa infiammazione è spesso accompagnata da nausea, vomito, perdita di appetito e febbre. L'appendicite è caratterizzata da dolore di rimbalzo, il che significa che il dolore non si avverte alla palpazione dell'addome, ma al rilascio.
  • Colecistite. La colecistite è un'infiammazione della cistifellea che di solito si verifica a causa dell'accumulo di calcoli biliari che ostruiscono il flusso della bile. Può causare dolore addominale e vomito che peggiorano dopo aver mangiato.
  • Sindrome dell'intestino irritabile. Questa malattia è caratterizzata da dolore addominale che migliora in seguito ai movimenti intestinali. Il dolore si avverte spesso nella parte inferiore dell'addome, ma può variare ed essere avvertito in qualsiasi zona dell'addome. Questa condizione è solitamente associata a gonfiore, gas intestinale e diarrea alternata a stitichezza.
  • Pancreatite. La pancreatite è una grave infiammazione del pancreas, che è l'organo principale responsabile della scomposizione dei nutrienti nell'intestino. Spesso può causare un forte dolore al centro dell'addome, che può irradiarsi alla schiena. Questa condizione può anche causare nausea, vomito e febbre.
  • Malattia infiammatoria intestinale. La malattia infiammatoria intestinale, più comunemente conosciuta come morbo di Crohn o colite ulcerosa, è un'infiammazione cronica del rivestimento intestinale dovuta a una disfunzione autoimmune.
  • Ischemia intestinale. La diminuzione del flusso sanguigno nell’intestino, causata da infiammazione o morte dei tessuti, può causare dolore addominale localizzato attorno all’ombelico. Il dolore può essere lieve o persistente, a seconda della causa dei problemi circolatori.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.