Sappiamo che seguire una dieta sana ricca di frutta, verdura e cereali integrali fa bene al nostro corpo. Ma sai che mangiare troppo zucchero, sale e grassi può aumentare il rischio di sviluppare alcune malattie? Secondo i Centers for Disease Control and Prevention , meno di 1 adulto e adolescente su 10 mangia abbastanza frutta e verdura. Questo può aumentare il rischio di obesità, malattie cardiache , diabete di tipo 2 e altro ancora.
Obesità
L'obesità è una malattia complessa che può essere causata da diversi fattori, tra cui l'inattività fisica, le abitudini alimentari, l'uso di farmaci e altro ancora. Mangiare troppo, mangiare troppo frequentemente e assumere troppi grassi saturi, carboidrati, zuccheri e sale può portare all'obesità. Ad esempio, cibi fritti e dolci contengono molte calorie in piccole quantità. Mangiarne in quantità eccessive può contribuire all'aumento di peso. Essere obesi aumenta anche il rischio di ipertensione, ictus , diabete di tipo 2, malattie cardiache, disturbi mentali come depressione e ansia e altro ancora. Anche il rischio di infarto aumenta di tre o quattro volte.
Malattie cardiache e ictus
Le principali cause di malattie cardiache e ictus sono l'ipertensione e il colesterolo alto . Alimenti altamente trasformati, grassi saturi, sale e cibi fritti possono aumentare la pressione sanguigna. Questi alimenti includono pancetta, hot dog, patatine e patatine fritte. Gli alimenti ad alto contenuto di colesterolo includono latticini interi, carne rossa e prodotti da forno. È molto importante per la salute cercare di limitare la quantità di questi alimenti che si consumano quotidianamente. La dieta migliore per prevenire malattie cardiache e ictus è quella ricca di frutta, verdura, cereali integrali, pesce e pollame. Le persone che seguono diete come queste hanno un rischio inferiore del 31% di malattie cardiache e del 20% di ictus.
Diabete di tipo 2
Se sei sovrappeso o obeso, il rischio di diabete di tipo 2 aumenta perché il tuo corpo diventa lentamente meno capace di utilizzare l'insulina che produce. Le diete ricche di grassi, calorie e colesterolo aumentano il rischio di sviluppare prediabete o diabete di tipo 2. Il consumo di carboidrati altamente trasformati, come quelli a base di farina bianca, zucchero bianco e riso bianco, aumenta il rischio perché sono molto facili da digerire. Questo può causare picchi di glicemia e livelli di insulina.
Tumori
Una dieta non sana può aumentare il rischio di alcuni tumori. La ricerca ha dimostrato che fino al 30% di tutti i casi di cancro è legato a cattive abitudini alimentari. L'obesità da sola è associata ad almeno 13 tipi di cancro, tra cui il cancro dell'endometrio, il cancro al seno e i tumori del colon-retto . Questi tumori rappresentano il 40% di tutti i tumori diagnosticati. Le diete ricche di carni lavorate, cibi fritti, latticini interi, zucchero e carboidrati raffinati sono tutte collegate a un aumento del rischio di cancro.