Il grasso addominale non solo è difficile da perdere, ma anche pericoloso, perché può favorire l’insorgere di obesità e sindrome metabolica. Quando parliamo di grasso addominale, di solito intendiamo il grasso viscerale, ovvero il grasso che si deposita intorno agli organi interni. Il grasso viscerale è particolarmente dannoso perché aumenta il rischio di malattie cardiache, diabete e steatosi epatica.
L'altro tipo di grasso addominale è il grasso sottocutaneo, che si trova all'esterno della cavità addominale. Questo è il tipo di grasso che si può pizzicare. Una cosa che entrambi i tipi di grasso addominale hanno in comune è che, purtroppo, possono essere difficili da perdere.
L'unica cosa che dovresti fare per bruciarlo è l'allenamento di resistenza, ideale soprattutto nelle donne in postmenopausa. Ecco gli esercizi per perdere il grasso della pancia
Affondi
Inizia stando in piedi con i piedi uniti. Fai un passo avanti con una gamba, abbassando i fianchi finché entrambe le ginocchia non sono piegate a circa 90 gradi. Torna alla posizione di partenza e cambia gamba. Cerca di fare tre serie da 10-12 ripetizioni per gamba.
Squat
Inizia in posizione eretta con i piedi appoggiati a terra alla larghezza dei fianchi. Mantenendo testa, collo e colonna vertebrale allineati e piedi e talloni a terra, inizia contemporaneamente a piegare/flettere ginocchia e fianchi come se stessi sedendoti su una sedia. Fai una breve pausa in basso, quindi torna in posizione eretta. Esegui due o tre serie da otto a dodici ripetizioni.
Sollevamento
Iniziare in posizione di plank completa, con le braccia distese, le mani a terra leggermente più larghe delle spalle e le dita divaricate. Mantenendo testa, collo e colonna vertebrale allineati, abbassare il corpo verso il pavimento con controllo. Fare una breve pausa in basso, quindi spingere il corpo lontano dal pavimento per tornare alla posizione di partenza. Eseguire due o tre serie da otto a dodici ripetizioni.
Ponte per crunch
Sdraiati sulla schiena con le ginocchia piegate, i piedi piatti, in linea con le ossa del sedere (la parte inferiore del bacino), le braccia lungo i fianchi con i palmi rivolti verso l'alto. Premi su entrambi i piedi e solleva i fianchi verso il soffitto creando una linea retta tra spalle e ginocchia. Questo è il ponte.
Quindi, tieni le braccia e la nuca premute contro il pavimento. Abbassa i fianchi verso il pavimento, quindi solleva la testa, il petto e le spalle portando entrambe le ginocchia attorno ai fianchi (in posizione di crunch). Guarda tra le cosce con gli occhi tenendo il mento lontano dal petto. Abbassa la testa, le braccia e i piedi.