SALUTE

Perché il ciclo mestruale è in ritardo?

LEGGI IN 2'
I ritardi del ciclo mestruale sono molto comuni tra le giovanissime, ma possono anche manifestarsi in diverse occasioni della vita

Può succedere con una certa frequenza che il ciclo sia in ritardo. Molte donne si preoccupano, ma non deve essere sempre motivo di ansia. Potrebbero esserci una serie di cause alcune assolutamente fisiologiche, altre invece patologiche.

Quando si definisce in ritardo il ciclo?

Il tuo ciclo mestruale è il periodo di tempo dal primo giorno del tuo periodo al giorno uno del tuo prossimo periodo. In media, questi cicli durano 28 giorni, ma possono variare da 21 a 35 giorni. Ciò significa che un ciclo di 28 giorni un mese e un ciclo di 26 giorni il mese successivo probabilmente non è nulla di cui preoccuparsi. Ma il tuo periodo potrebbe essere considerato in ritardo se: sono passati più di 35 giorni dal tuo ultimo ciclo e se normalmente sei molto regolare e il tuo ciclo è in ritardo di oltre tre giorni.

Quali sono le cause del ritardo

  • Gravidanza
  • Dieta estrema ed esercizio fisico: una dieta sana e un regolare esercizio fisico possono fare miracoli per la tua salute. Se esageri , però, il tuo corpo potrebbe mettere in pausa le tue mestruazioni, almeno temporaneamente.
  • Sindrome dell'ovaio policistico (PCOS). È uno squilibrio ormonale che interferisce con la capacità del tuo corpo di rilasciare un uovo (noto come ovulazione ). Quando non ovuli, di solito non hai il ciclo.
  • Stress. Essere super stressati non è solo un drenaggio per il tuo benessere mentale. Può anche causare sintomi fisici, inclusi periodi ritardati o assenti.
  • Controllo ormonale delle nascite. I contraccettivi ormonali contengono progestinico o una combinazione di progestinico ed estrogeno, due ormoni che agiscono per prevenire la gravidanza.
  • Condizioni della tiroide. La tua ghiandola tiroidea è una ghiandola a forma di farfalla alla base del collo, ed è uno dei tanti meccanismi ormonali che aiutano a dettare le mestruazioni. Se è iperattivo ( ipertiroidismo ) o ipoattivo ( ipotiroidismo ), potresti avere un ritardo del ciclo.
  • Perimenopausa. La perimenopausa , ovvero il passaggio dagli anni riproduttivi alla menopausa, può durare un anno o due, oppure potrebbero volerci  diversi anni.
  • Gioventù. Quando sei giovane e relativamente nuovo alle mestruazioni, è raro stabilirsi immediatamente in un ciclo mensile di 28 giorni. Di solito, ci vogliono alcuni anni prima che le cose si sistemino. Questo perché i preadolescenti e gli adolescenti hanno un asse ipotalamo-ipofisi-ovarico (HPO) immaturo.

Tenere traccia dei cambiamenti nel tuo stile di vita e nell'ambiente può aiutarti a individuare il motivo per cui potresti riscontrare variazioni nel tuo ciclo mestruale.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.