Bollette e bollettini, prenotazioni, mail, messaggi, appuntamenti, burocrazia varia: anche tu sei sommersa da piccole cose da fare? Spesso si tratta di micro task noiosi che, però, devono essere fatti e magari risultano anche utili, eppure continuano a giacere nel limbo delle cose da fare. L’algoritmo deve saperlo perché, su Instagram, mi propone un reel sull’Admin Night, l’ultimo trend dei social. Che cos’è? Significa passare una serata tra amiche, sorelle, persone care, ma per fare, appunto, le cose noiose. Sembra la soluzione perfetta, così contatto Elena, scrivo a Rosa e Maria, che ne ha sentito parlare su TikTok, e ci ritroviamo a casa mia.
Decidiamo di ritrovarci alle 19, altrimenti dopo cena rischiamo di addormentarci. Pulisco il bagno, ché quello deve essere sempre impeccabile, do una rassettata alla cucina e ci siamo: sembra di essere in una puntata di Sex and the City. Cominciamo a parlare, le voci si sovrappongono, ridiamo e, nell’attesa della pizza, cominciamo a pasteggiare e sorseggiare uno spritz fai da te, ché per la dieta e le cene light ci saranno altre occasioni. Le lancette avanzano - sì, in casa abbiamo un orologio analogico – dell’Admin Night neanche l’ombra.
Ma, all’improvviso, Rosa ci richiama all’ordine: “non siamo qui per la nostra Admin Night?”. Come scimmie ammaestrate, tiriamo fuori le nostre liste di cose da fare, che abbiamo preparato in anticipo seguendo il suggerimento di Maria.
La mia espressione non deve essere troppo convinta, visto che Elena ci propone la tecnica del pomodoro: impostiamo un timer di 25 minuti per concentrarci sulla to-do list, ciascuna prende il suo strumento, il cellulare, il pc, l’agenda e cominciamo. In modo molto easy, ognuna organizza il proprio ritmo: chi sta in religioso silenzio, chi fa una pausa in più, chi si stiracchia. A inizio serata, infatti, ci eravamo date una sola regola: sentirci libere di gestire il lavoro come preferiamo. Così, a volte ci allontaniamo a due a due per chiacchiarare, oppure facciamo battute tutte insieme, scherziamo; chi vuole isolarsi, mette le cuffiette. Intanto la pizza arriva e la serata trascorre in leggerezza.
Alla fine, le amiche e sorelle hanno ultimato la loro to-do list, a me restano ancora un paio di cose da fare, ma va bene così.
E dunque, l’Admin Night funziona? Sì, con queste tips:
- prepara in anticipo la lista delle cose da fare;
- usa la tecnica del pomodoro o comunque pensa di dedicare del tempo alle cose da fare con concentrazione;
- affronta la serata in modo easy. Insomma, niente affanno per pulire la casa e cucinare;
- ovviamente, passa la serata con le persone a te care!