CURA DEL CORPO

Quale detergente intimo usare in gravidanza?

LEGGI IN 2'
I nostri consigli per scegliere il miglior detergente intimo femminile in gravidanza.

La gravidanza è un periodo molto delicato e complesso della vita di ogni donna. L'attesa di una nuova nascita è entusiasmante, ma durante i 9 mesi di gestazione sono molti gli aspetti da non sottovalutare per fare in modo che tutto proceda nel migliore dei modi. Prendersi cura delle proprie zone intime in questo momento è fondamentale, utilizzando prodotti specifici per fare in modo che la donna non soffra per irritazioni, infiammazioni, infezioni.

L'apparato genitale femminile funziona in maniera tale da garantire una protezione naturale, anche e soprattutto durante la gravidanza, quando è fondamentale proteggere non solo la salute della donna, ma anche del bambino che cresce nel suo grembo. La flora batterica vaginale e dei genitali esterni femminili assicura la difesa da agenti esterni e il naturale equilibrio del pH naturale. Un compito non facile che, a causa di diversi fattori, potrebbe essere ancora più difficile da compiere.

In gravidanza, così come in ogni fase della vita di una donna, dovremmo sempre prestare molta attenzione per proteggere il microbiota intimo. Ad esempio dovremmo evitare indumenti intimi sintetici troppo stretti e di usare assorbenti non traspiranti e dovremmo seguire una corretta detersione intima. I ginecologi consigliano una routine di igiene quotidiana utilizzando un prodotto che sia in grado di mantenere inalterate le difese naturali femminili, da risciacquare con abbondante acqua prima di asciugare con cura e delicatezza le zone interessate.

La scelta del detergente intimo è fondamentale: meglio optare per prodotti che garantiscano un'azione lenitiva per rispettare l'apparato femminile e il pH fisiologico, svolgendo anche azione antibatterica (come il Detergente Intimo Freschezza di Neutromed con Complesso Micellare, che protegge fino a 12 ore, non ha coloranti artificiali, ha proprietà rinfrescanti e anti odore, particolarmente consigliato in gravidanza e anche durante il ciclo).

Rispettiamo il nostro corpo e prendiamoci cura di lui tutto il giorno. E in ogni fase della vita.

Scopri di più nella nostra beauty lounge "Sicurezza di sé".

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.