DEPILAZIONE

Come funziona la ceretta araba

LEGGI IN 2'
Tutto quello che dobbiamo sapere sulla ceretta araba.

Sono tanti i metodi di depilazione che possiamo avere per poter ottenere una pelle liscia, anche con il fai da te casalingo. Alzi la mano chi conosce la ceretta araba. Si tratta di un metodo di depilazione del tutto naturale, denominato anche Sokkar. È un sistema molto antico: si dice che lo utilizzasse la stessa Regina Cleopatra nell'Antico Egitto. Come funziona la ceretta araba e come si prepara con la ricetta fai da te?

La ceretta araba consente di depilarsi in modo delicato, naturale e poco dolorosa: si adatta, dunque, alla perfezione anche alle pelli più sensibili. Contiene solo ingredienti naturali, quindi il rischio di irritazioni, reazioni allergiche o arrossamenti è ridotto ai minimi termini. Di solito si consiglia anche alle donne che soffrono di fragilità capillare e hanno sempre difficoltà a trovare un metodo depilatorio sicuro. Inoltre, garantisce una riduzione della comparsa dei peli incarniti.

Per prepararla, secondo la ricetta tradizionale orientale, abbiamo bisogno di zucchero, acqua, il succo di mezzo limone. Ecco come si prepara:

  • versiamo un bicchiere di zucchero e uno di acqua in un pentolino
  • facciamo bollire per ottenere una consistenza simile al caramello
  • aggiungiamo il succo di mezzo limone
  • mescoliamo con cura e facciamo raffreddare immergendo il composto in acqua fredda
  • lavoriamo il composto con le mani per ottenere una pallina

Una volta preparata la cera naturale va distesa con le mani, ma possiamo anche utilizzare una striscia depilatoria così da poter procedere in modo più veloce, rapido e sicuro. Se abbiamo paura che la ceretta si incolli troppo alla pelle, possiamo passare prima del borotalco sulla cute.

Dopo aver depilato il nostro corpo, sarebbe bene applicare sempre una crema idratante, lenitiva ed emolliente. Inoltre, è consigliabile di non esporre la pelle depilata al sole subito dopo aver fatto la ceretta: meglio aspettare il giorno dopo per la tintarella.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.