SPORT

Sci di fondo che passione

LEGGI IN 3'
Lo sci nordico aiuta a risolvere o a migliore alcune problematiche fisiche come la stipsi, l'insonnia e lo stress in quanto dona un senso di tranquillità e di rilassatezza

Lo sci nordico o sci di fondo è uno degli sport invernali più facile da eseguire e anche il più completo in quanto mette in movimento le fasce muscolari di braccia e gambe e le relative articolazioni ma anche i muscoli del tronco. È lo sport che può essere praticato da tutti gli elementi della famiglia ed in pochi mesi di allenamento dona grandi risultati.

Praticato da coloro che amano la montagna ma anche il silenzio della natura, lo sci nordico aiuta a risolvere o a migliore alcune problematiche fisiche come la stipsi, l'insonnia e lo stress in quanto dona un senso di tranquillità e di rilassatezza; notevole miglioramento trovano anche le persone in sovrappeso e quelle che hanno un tasso di colesterolo cattivo elevato inoltre lo sforzo costante incrementa la richiesta di ossigeno attivando il metabolismo e quindi la funzionalità dell'apparato cardiocircolatorio.

Nonostante sia uno sport molto semplice da eseguire, tanto che non è obbligatorio seguire delle lezioni private per impararlo, è sempre comunque indispensabile arrivare sulle piste da sci non arrugginiti per evitare infortuni dovuti a cadute. Il freddo diminuisce la sensibilità delle zone sollecitate, in particolare della zona lombare, e dei muscoli che risultano meno reattivi. È consigliato a tutti i futuri sciatori, giovani e meno giovani, la frequentazione di un corso di ginnastica presciistica che limiti la possibilità, anche se lontana, di procurarsi distorsioni, lussazioni e fratture.

Ci sono altri consigli per gli amanti dello sci di fondo:

  • munirsi di un'attrezzatura adatta e di qualità: sci moderni leggeri e stretti ben sciolinati, meglio se completamente di plastica in quanto in caso di basse temperature la neve non si ghiaccia
  • prima di seguire un lungo percorso bisogna fare una ricca colazione a base di zuccheri complessi
  • portare delle bevande calde da riporre in un piccolo zainetto da tenere sulle spalle insieme alle cartine, a sacchetti scaldamani e al cellulare in caso di scivolate solitarie
  • indossare guanti e da occhiali che proteggano gli occhi dai raggi solari
  • tenere al caldo tutte le parti del viso.

Nel nord Italia sono presenti la gran parte delle piste da fondo esistenti nel territorio italiano, sono infatti oltre 300 le località nelle quali è possibile praticare questa disciplina sportiva invernale e oltre 6000 i chilometri di tracciati percorribili.

Vediamo quali sono le zone particolarmente suggestive e meglio attrezzate per lo sci nordico:

  • Alpe di Siusi (Trentino Alto Adige): le piste a disposizione coprono circa 60 chilometri e accontentano gli appassionati fondisti che possono ammirare un paesaggio veramente unico di boschi alternati a rocce dolomitiche e dolci pendii che rendono possibile sia lo sci pattinato che alternato.
  • Altopiano di Asiago (Veneto): è conosciuto come 'il paradiso del fondo', i percorsi sono ben segnalati e curati e sono presenti tracciati di varia lunghezza che possono soddisfare ogni tipo di livello dal principiante all'agonistico. Presso il 'Centro Fondo Asiago' hanno sede le annuali prove di Coppa del Mondo poiché sono disponibili circa 45 chilometri di piste.
  • La Majella (Abruzzo): in queste splendide zone selvagge oltre allo sci di fondo si possono praticare anche lo sci alpinismo e le escursioni a piedi e a cavallo. Sono ben attrezzate le località di Pescocostanzo, Passolanciano e Decontra.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.