PSICOLOGIA

Largo alle donne imperfette

LEGGI IN 2'
Spesa fatta, pavimenti lavati, pranzo preparato ed un sorriso per tuo marito ed i tuoi figli quando ritornano a casa. Accontentare sempre tutto e tutti è difficile.

Se anche a te capita spesso di dire "Basta, non ce la faccio più!", prova ad adottare questi piccoli consigli per riuscire a superare con un pizzico di diplomazia l’ansia di perfezione a tutti i costi.

Pensi di essere una mamma poco attenta perché ti è capitato di dimenticare di preparare lo zaino per la scuola di tuo figlio? Non è un problema così grave come sembra. Rifletti piuttosto sul fatto che crescere nella bambagia i propri figli non aiuta a farli diventare autonomi. La prossima volta che ti capita di dimenticare di mettere la merenda nello zaino di tuo figlio, non disperarti e vedrai che lui saprà cavarsela benissimo anche da solo.

Davanti ad un marito che ti rimprovera che non hai stirato bene le sue camicie, perdi facilmente le staffe per poi sentirti sconfortata e frustrata per non riuscire ad essere una casalinga perfetta?

In questi casi la via giusta è quella della diplomazia: prova prima ad elogiare i meriti del tuo compagno e, solo in un secondo momento, ricordagli tutte le cose che tu devi fare in casa. In questo modo ti sarà più semplice convincerlo che è indispensabile suddividersi compiti e responsabilità. E poi, per superare le situazioni di emergenza, puoi sempre portare le camicie di tuo marito a stirare in una lavanderia.

Vorresti essere una cuoca provetta e sformare tutte le sere calde torte per i tuoi piccoli o preparare deliziosi manicaretti a tuo marito ed invece ti ritrovi sempre all’ultimo momento a scongelare un piatto pronto? E’ facile scoraggiarsi davanti alle facce tristi dei tuoi familiari che vorrebbero qualcosa di diverso da soliti surgelati. Prova a superare i sensi di colpa che ti assalgono coinvolgendo una sera tutti i tuoi familiari in una gara di cucina un po’ speciale: l’obiettivo è quello di preparare il piatto più buono con pochi ingredienti. Vedrai che facendo così figli e marito sapranno apprezzare le idee più brillanti della loro mamma, facendo passare in secondo piano le loro aspettative sulla cena ideale.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.