PSICOLOGIA

Consigli pratici per ritrovare il buon umore

LEGGI IN 6'

E se ci si sente gravate da pesi insormontabili, ci si può abituare all'idea che ogni situazione può essere sdrammatizzata. Per lasciare spazio al buonumore, si può imparare a smettere di rifugiarsi automaticamente in quello spazio negativo della mente che comporta atteggiamenti minatori, quali: aggressione, difesa, sospetto, manlincoania... Basta volerlo!

Ecco alcuni consigli pratici da seguire tutti i giorni:

COLORA IL GRIGIORE INVERNALE - Attingere alla cromoterapia a seconda della necessità che si presenta di volta in volta e' una buona abitudine per raggiungere il benessere. Ricorrendo all'abbigliamento di tutti i giorni o all'arredamento dei luoghi in cui si vive abitualmente come spazi di espressione. Opta per il giallo e l'arancione se hai bisogno di alzare il morale, preferisci il viola se sei a corto d'energia, il verde se la tua esigenza primaria è il relax; ricordati dell'azzurro se vuoi rasserenarti e del rosso se hai bisogno di forza e coraggio.

ELIMINA CIO' CHE TI RATTRISTA - Individua un oggetto che ti immalinconisce, perché associato a ricordi o persone sgradevoli, e disfatene appena possibile. Butta le cose non usi, che occupano spazio (anche metaforico) e che trovi inutili: aprirai la porta a nuove possibilità e vedrai il futuro con occhi ottimisti, cioè pieno di opportunità.

MUOVITI CON DIVERTIMENTO L'esercizio fisico aiuta l'organismo a rilasciare gli ormoni dell'euforia: endorfina, dopamina, serotonina. E' meglio scegliere una ginnastica che diverta e faccia sentire bene, piuttosto che una che imponga impegni rigido e fatica eccessiva. Per abituarsi a muoversi si può decidere per esempio di allenarsi con un amico/a in modo tale da rispettare gli impegni condivisi.

Cerca di ballare appena puoi. Euforizzante, rilassante e stimolante, il ballo è un ottimo esercizio aerobico, per migliorare l'ossigenazione di tutto l'organismo: il cuore accelera i battiti cardiaci e irrora meglio i muscoli, così come migliora la circolazione venosa nelle gambe combatte l'ipertensione: provocando la dilatazione dei vasi arteriosi, riduce la pressione del sangue; come ogni attività aerobica, legata a uno sforzo di 30-45 minuti, la danza innesca il metabolismo dei grassi, aiutando a smaltirli. Tiene inoltre in esercizio le articolazioni, combatte l'insonnia e contrasta l'osteoporosi.

AIUTATI CON LA PET TERAPIA - Amare gli animali dona allegria e aiuta a superare disagi fisici e psicologici. Con un cucciolo a portata di mano e di carezze, tutto sembra più positivo. Non solo cani e gatti, ma anche uccellini, pesci coniglietti, criceti e tartarughe riempiranno giornate monotone e offriranno una via d'uscita agli attacchi di stress.

IRONIZZA SU TE STESSA - Per alleggerire gli stati di tensione, meglio sfoderare un sorriso, anche e soprattutto a se stessi. Non è impossibile ironizzare su se stessi, cioè non prendersi troppo se stessi. Se spiritualmente occorre umorismo e ironia, non sempre facili da recuperare quando si è a terra, nella pratica si può ricorrere a un giochetto da... bambini! Guardati allo specchio e sorridi sorridi sino ad allargare la bocca in una smorfia da clown, quasi una boccaccia. Aiuta "demistificare" la propria immagine, rendendola più giocosa. Se ci si allena a prendersi in giro allo specchio, questo strumento da giudice censore che fa sentire inadeguati può diventare un amico burlone che sdrammatizza paure e insicurezze.

DEDICATI A UN'ATTIVITA' CREATIVA - Sono sempre di più gli psicologi che sostengono che le arti (applicate e non) hanno il potere terapeutico di decentrare da sé, distogliere dal ripiegamento sterile, per volgersi verso la realtà del mondo esterno. In altri termini, attività creative come dipingere, ascoltare musica, fare giardinaggio, cucinare, lavorare a maglia, scrivere il diario riequilibrano la mente. A patto di non porsi obiettivi troppo difficili da raggiungere. L'essenziale è gioire semplicemente del proprio operare. Meglio se ci si concentra su ogni gesto, sulle emozioni che si prova nel creare, sul proprio respiro. Bisogna potere agire, fare, "convertire un problema in azione".

SVEGLIATI IN FORMA - Comincia la giornata con un bagno di luce per contrastare la malinconia causata dal buio invernale. L'umore può tendere verso il basso anche per la diminuzione della luce solare che, passando attraverso gli occhi e il nervo ottico, trasforma le radiazioni luminose in impulsi elettrici. La luce favorisce la produzione di serotonina, il neurotrasmettitore cerebrale che regala calma e relax.

Appena sveglia, apri subito le persiane delle finestre e immergiti nella luce. Nei momenti di libertà evita di chiuderti in casa, ma cerca di godere dei pochi raggi di sole con una passeggiata al mattino, quando la luce è più intensa.

Se la giornata è cupa e piovosa, accendi una lampada dalla luce intensa. Nei Paesi Scandinavi la terapia della luce (anche artificiale) è molto in voga per per combattere le depressioni dovute a carenza di illuminazione per moltivi climatici. Per imitare i Nordici ideali sono le lampade alogene, perché emettono una loro luce simile a quella del sole.

Massaggio sul viso che allontana il malumore mattutino. I gesti di cura quotidiana possono sono validi alleati del benessere: quando ti lavi la faccia con l'acqua tiepida, utilizza delle spatoline con setole o serviti di spugne vegetali; e stendi la crema con leggeri movimenti rotatori.

Sembra banale, eppure il semplice cantare sotto la doccia è stato recentemente oggetto di ricerca dall'Università di Francoforte, che ha dimostrato che: il canto fa vibrare il torace, la gola, i nervi ottici e stimola il sistema endocrino. Tradotto nella pratica, vuol dire che cantare allevia la depressione e rafforza le difese immunitarie. Combatte persino insonnia e stress e aiuta a respingere l'assalto di germi e batteri.

IMPARA L'ARTE DI RILASSARSI - Non trascurare l'arte del relax: cerca un luogo tranquillo dove respirare profondamente e immaginati in un posto piacevole. Per aumentare i benefici puoi optare per la visualizzazione fantastica. Praticare costantemente la meditazione e lo yoga.

ABBANDONATI A UNA SONORA RISATA - Numerosi studi hanno rilevato che ridere stimola il rilascio dell'ormone del buonumore, la serotonina. Se non si hanno le occasioni per ridere si può ricorrere ad un esercizio per scatenare una risata forzata che però ha gli stessi benefici psicologici e fisici di un allegro ridere spontaneo. Pensa a qualcosa di divertente e buffo o a un film comico e inizia a ridere, facendo uscire l'aria dalla bocca. Durante l'esercizio, pensa alle situazioni stressanti e che possono scatenare ansia, come il traffico, un colloquio di lavoro, le pratiche complicate che si accumulano sulla scrivania. Proseguire di gusto a ridere, immaginando il lato paradossale delle situazioni, allontanandosi, vedendole da lontano: le difficoltà verranno ridimensionate. Ridere aumenta le difese immunitarie, perché stimola la produzione di globuli bianchi. Apporta benefici alla respirazione, influisce sul diaframma, rilassa i muscoli del viso.

RITAGLIATI DEI MOMENTI DI OZIO - Quando la stanchezza e la fatica prendono il sopravvento sull'umore "obbligati" a fermarti! Senza sensi di colpa per non essere sempre in pista, smetti di ricaricarti di continui obblighi e impegni. Non c'è nulla di male a non fare niente nei momenti liberi. Ogni tanto. Anche se la società (o il nostro super-io) ci impone di andare in palestra, organizzare cene, pulire casa da cima a fondo.

IMPARA A DIRE DI NO - Evita che la tua disponibilità diventi un boomerang contro te stessa. Spesso gli altri ne approfittano infatti per chiederti sempre di più. Cure e attenzioni dedicate a partner, famiglia, amici, colleghi, capo ti svuotano di energia. Per amore e per paura di essere disapprovati, o di offendere o di perdere qualcosa, spesso non si riesce a negare il proprio aiuto. Al contrario, è bene imparare a dire di no, per ridare poi il giusto valore alla disponibilità che si offrirà in seguito.

INONDATI DI UN BUON PROFUMO - Se hai le pile scariche adotta un buon profumo, come quello che emanano molte essenze aromatiche: menta piperita regala una sferzata di energia e buon umore; arancio è un aroma particolarmente rilassante; gelsomino rasserena gli animi incupiti; rosa combatte stanchezza stanchezza grazie al potere tranquillizzante; la passiflora ha un effetto ansiolitico.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione