SPORT

Spinning bike: benefici e controindicazioni

LEGGI IN 2'
Che cos'è la spinning bike? Ecco come funziona, quali sono i vantaggi e gli svantaggi per la salute e alcuni consigli per un utilizzo corretto.

La spinning bike è uno fra gli strumenti più efficaci se sei intenzionata a recuperare la forma fisica e la tonicità dei muscoli. L'invenzione dello strumento si deve a Johnny Goldberg, ciclista statunitense che nel 1995 diede vita a questa particolare bicicletta, composta da manubrio anatomico, telaio, sella e pedali. Ciò che manca sono le ruote e per questo la forma della spinning bike ricorda molto quella della classica cyclette.

Negli esercizi di spinning bike si pedala a ritmo di musica, che scandisce la cadenza delle pedalate. Rispetto ai tradizionali esercizi da palestra, con la spinning bike vengono chiamati in causa la maggior parte dei muscoli del corpo grazie alla varietà dell'allenamento, che prevede percorsi in salita, discesa e pianura. Anche per questo la spinning bike è ritenuta un'alternativa indoor molto valida pure per i ciclisti.

Quali sono, più nel dettaglio, i benefici e le controindicazioni della spinning bike? Con questo tipo di allenamento potrai consumare un elevato numero di calorie, poiché si tratta di un esercizio aerobico che consente di smaltire le tossine e perdere peso. Un ulteriore beneficio è il miglioramento della circolazione del sangue e il potenziamento dei muscoli delle gambe.

La spinning bike è però sconsigliata a tutte quelle persone che accusano problemi alle articolazioni, ai legamenti e alle cartilagini perché si tratta di esercizi nel complesso impegnativi. La posizione che si assume nel corso dell'allenamento, inoltre, potrebbe causare alla lunga dei problemi alla colonna vertebrale e tendiniti alle ginocchia. Se l'intensità degli esercizi è elevata, poi, si potrebbero avere problemi anche alla muscolatura delle gambe e al tendine d'Achille.

Quando si approccia la spinning bike, infine, bisognerebbe già avere una buona resistenza fisica e chiedere un parere medico prima di cominciare, in quanto lo sforzo cardiaco può essere molto intenso e dunque questa tipologia di allenamento è da sconsigliare a coloro che soffrono di patologie al cuore.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.