SPORT

Io mi alleno al circo

LEGGI IN 2'
Stufa della solita palestra? Fai un salto al circo per imparare come si allenano acrobati e giocolieri.

A Londra già impazzano i corsi d’arte circense: puoi così vedere manager alle prese con trampolini elastici e funi, impiegate e studentesse che si cimentano al trapezio per migliorare la propria forma fisica e la capacità di coordinamento.

Il ritrovo più trendy è il The Circus Space, una ex centrale elettrica, dove di danno appuntamento nella pausa pranzo i nuovi adepti di questa particolare ginnastica. Questo nuovo e coinvolgente per fare ginnastica si sta diffondendo ora anche in Italia, in alcune grandi città come Milano, Torino, Bologna o Verona.

Ogni lezione parte con una fase di riscaldamento e di potenziamento muscolare generale. Si passa poi agli esercizi specifici con dei piccoli attrezzi: fune, trapezio e monociclo sono i primi strumenti utilizzati per aiutare a modificare la postura e dare maggiore scioltezza a muscoli ed articolazioni..

Esistono corsi completi che insegnano anche l’arte dell’equilibrismo ed altri corsi più specifici che migliorare espressività e potenziare la fantasia.

Molte scuole offrono, inoltre, dei seminari di uno o più week-end nei quali i loro allievi o chiunque voglia avvicinarsi al mondo del circo, ha la possibilità di migliorare alcune tecniche specifiche come il trapezio od il trampolino.

E con un paio di lezioni a settimana per un anno, imparerai anche tu ad eseguire quelle acrobazie al suolo e sul tappeto elastico che fino ad ora avevi sempre sognato di fare.

Gli insegnanti, il più delle volte, sono laureati in Scienze motorie, ma puoi trovare anche alcuni artisti del circo o attori che spiegheranno come imparare le acrobazie più ardite e ad utilizzare foulard, birilli, palline e cerchi per numeri di giocoleria davvero divertenti.

Ed allora abbandona anche tu il solito corso di fitness ed iscriviti ad una scuola di circo: l’esercizio fisico è garantito ed in più troverai tanti amici e tanta allegria.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.