SPORT

Il Tai Chi Chuan

LEGGI IN 3'
Ying e Yang, bene e male ovvero i due opposti per eccellenza presenti nella nostra vita: ecco le due parole magiche per entrare nella filosofia del Tai Chi Chuan.

Per chi ancora non la conoscesse questa è un'antica disciplina cinese nata circa duemila anni fa come "suprema arte di combattimento". Nei secoli  questa finalità si è poi modificata diventando una raffinata forma di esercizio per la salute ed il benessere.

Questa disciplina offre il concetto primario di salute e longevità secondo il quale un organismo fiorisce soltanto se è "nutrito e curato" in maniera opportuna per tutto il ciclo della sua vita, dall'infanzia fino alla vecchiaia.

La pratica del Tai Chi Chuan consiste principalmente nell'esecuzione di movimenti lenti e circolari che ricordano una danza silenziosa, ma che in realtà ancora mimano una lotta con un avversario immaginario. Questa disciplina comprende 108 movimenti (detti la Forma), da ripetere  in un ordine prestabilito e fluido, eseguito a mani nude. Attraverso questi movimenti lenti si impara a rilassare la mente, a muovere il corpo in modo armonioso e a calmare il respiro.

Per raggiungere una corretta esecuzione di tutti i 108 movimenti di questa disciplina che può esser praticata a qualsiasi età, possono occorrere da uno a tre anni ma i benefici che ne vengono prodotti sono infiniti e quasi immediati, la "lotta" in questo caso avviene contro un altro avversario che può essere la malattia o gli ostacoli che s'incontrano nel corso della vita.

Ecco alcuni dei principali obiettivi benefici del Tai Chi Chuan :

-          eliminazione dello stress

-          miglioramento della postura

-          miglioramento della mobilità articolare (attraverso l'allungamento e la distensione dei tendini)

-          aumento della profondità della respirazione con conseguente ossigenazione del corpo

-          prevenzione di molte malattie dovute all'aumento della resistenza del corpo

-          prevenzione all'osteoporosi

-          effetti benefici sul sistema nervoso e circolatorio

-          aiuto nell'alleviare i dolori causati da problemi alla schiena e alle spalle

-          aiuto psicologico alle persone introverse che gradualmente si aprono verso il mondo circostante.

Il Tai Chi Chuan è una ginnastica profonda e terapeutica che conserva la salute e favorisce l'assetto psicofisico di ognuno, offrendo alle persone soluzioni efficaci nella guarigione o nel miglioramento delle patologie. Per ottenere questi benefici bisogna applicare l' insegnamento del maestro: "disciplina, perseveranza e pazienza".

Esistono anche alcune varianti che completano la disciplina di base. Il Tui Shou per esempio che significa "spinta delle mani" è un esercizio che viene fatto a coppie: i partecipanti in questo caso si dispongono uno di fronte all'altro con le braccia a contatto. Le mani si toccano in modo alternato, mentre uno spinge l'altro accoglie la spinta. Il fine di questo esercizio è quello di sviluppare una maggiore sensibilità per anticipare le mosse dell'altro.

Una combinazione tra questa antica tradizioni orientale e la moderna tecnica del fitness è l'Aquatic Tai Chi, una ginnastica acquatica messa a puntoda un campione di nuoto giapponese e un terapista californiano.

Questa nuova disciplina viene praticata in acqua tiepida, riscaldata a 34 gradi, che raggiunge l'altezza del petto, riesce ad unire così ai benefici della ginnastica tradizionale quella dei trattamenti termali.

All'interno della piscina i movimenti vengono svolti come "onde del mare": attraverso questa ginnastica dolce si possono rilassare le parti del corpo nelle quali si sono accumulate delle tensioni, migliorando la mobilità della colonna vertebrale e donando maggiore tonicità al corpo.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.