RICETTARIO

Ricetta apple pie: la variante con crema pasticcera

  • DESSERT
  • DAL MONDO
  • FACILE
  • 1 ORA E 30

INGREDIENTI
INGREDIENTI PER 8 PERSONE

2 rotoli di pasta brisée da 230gr
800gr di mele
250ml di crema pasticcera
1 cucchiaino di cannella
1 pizzico di noce moscata
farina q.b.
40gr di burro
80gr di zucchero
1 tuorlo d’uovo
zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE

La apple pie americana è un dolce unico, ma in circolazione ci sono alcune varianti, rispetto alla torta più classica, con cui metterci alla prova. Se amiamo la crema pasticcera e le torte profumate e golose, questa ricetta fa al caso nostro. E' un procedimento facile e alla portata di tutti.

Ricetta apple pie: la variante con crema pasticcera

Sbucciare le mele e tagliarle a fettine. Fondere il burro, e inserire in una pentola il burro, le mele, lo zucchero, la noce moscata e la cannella.
 
Cuocere gli ingredienti per 5 minuti a fiamma medio-bassa. Imburrare il fondo e il bordo di uno stampo da 20cm in alluminio. Poi infarinare leggermente il fondo, quindi stendervi il primo strato di pasta brisèe (se la facciamo in casa lo spessore non deve superare i 4mm). Amalgamare la crema pasticcera con le mele cotte, e versare sulla brisèe.

Ricoprire con il secondo strato di brisèe, ritagliare la pasta in eccesso intorno ai bordi, realizzare 5 incisioni con un coltello utili per far uscire i vapori delle mele in cottura, e spennellare con tuorlo d’uovo mescolato con un goccio d'acqua. Con i resti di pasta è possibile fare qualche decorazione al top prima di infornare a 180° per 40 minuti.

Ad ogni modo sfornare la apple pie quando la sfoglia risulta dorata. Dopo aver sfornato, lasciare raffreddare, e spolverare con zucchero a velo prima di servire. Se piace, accompagnare la fetta di pie con un ricciolo di panna montata.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione