INGREDIENTI E CURIOSITÀ

App in cucina: 5 soluzioni gratuite da scaricare

LEGGI IN 2'
Hai poco tempo e sei a corto di idee in cucina? Prova a cucinare con un'app.

E’ passato quel tempo in cui le nonne e le mamme preparavano piatti e leccornie sfogliando il librone e approfondite enciclopedie di cucina. Oggi molto spesso ci ritroviamo in cucina ad armeggiare con ingredienti, fornelli, e il nostro strumento tecnologico preferito tra smartphone e tablet. Se amiamo cucinare e scoprire trucchi e metodi veloci per fare pranzetti o spuntini con i fiocchi, ecco una lista di 5 app gratuite che possono aiutarci intorno ai fornelli.

Bon Appétit

L'app della rivista americana omonima offre, oltre alle ricette, una serie di consigli, e metodi per imparare tecniche più raffinate. L’applicazione in lingua inglese offre spunti e racconta le ultime tendenze riguardo locali dove mangiare, piatti e cucina internazionale. Video tutorial ben fatti con cui seguire passo dopo passo i passaggi per realizzare i pasti più succulenti.

Kitchen Stories

Ricette sperimentabili e a portata di click: da quelle dietetiche a quelle proposte da chef stellati, dalle vegetariane alle regionali. Video tutorial, spiegazioni e belle immagini mostrano la preparazione di ciascun piatto passaggio dopo passaggio. Offre anche dei consigli sugli utensili da cucina e sui prodotti fondamentali che non devono mancare nella nostra dispensa.

Ricette Mania 

L’app semplice da utilizzare, capace di descrivere con procedure semplici anche le ricette più complesse. Sei un amante della buona cucina e vuoi saperne di più? Consigli e lista della spesa per non dimenticare gli ingredienti e i prodotti indispensabili.

AllRecipes

Sempre di corsa, abbiamo i minuti contati per cucinare e non siamo riusciti a fare la spesa? Basta inserire i dati del tempo che abbiamo a disposizione e degli ingredienti disponibili in dispensa, e Allrecipes consiglierà la cena o il pranzo più adatto rispetto alle nostre esigenze.

Il libro delle mie ricette 

Non si tratta di un'app per cucinare, ma serve per archiviare le nostre ricette. Amiamo cucinare e seguiamo le nostre tecniche e i nostri procedimenti? Possiamo annotare le nostre ricette inserendo procedimenti e foto scattate da noi, e sbizzarrirci a condividerle con gli altri appassionati. Se non ci va di scriverla di nuovo, possiamo anche fotografare la versione su carta. il sistema la salverà e potremo visualizzarla nell'archivio.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.