SALUTE E BENESSERE

Come calmare il gatto dal veterinario

LEGGI IN 2'
Il gatto potrebbe non essere a suo agio dal veterinario

I gatti, ancor più dei cani, potrebbe provare un profondo stress durante il trasporto verso l'ambulatorio del veterinario, agitandosi ancora di più entrando nello studio del dottore. Sicuramente se non è mai stato visitato o se ha avuto precedenti esperienze negative, potrebbe essere difficile far controllare il suo stato di salute. Come calmare il gatto dal veterinario e fare in modo che tutto proceda bene, nel pieno interesse del felino?

Ci sono gatti che non fanno una piega e vanno e vengono dallo studio veterinario come se fossero in gita premio. Altri, invece, non ne vogliono nemmeno sapere di entrare nel trasportino. Scappano, si nascondono, graffiano, soffiano. I medici danno utili consigli per poter rendere più agevole sia il trasporto verso l'ambulatorio medico sia la visita stessa dal veterinario:

  • scegliere un trasportino robusto, facile da aprire e da chiudere
  • lasciare il trasportino sempre a disposizione in giro per casa: se lo tiriamo fuori solo quando andiamo dal veterinario, il gatto lo assocerà a qualcosa che non vuole fare
  • giocare con il gatto e il trasportino, per fargli capire che non è solo fonte di stress
  • mettere nella gabbietta una maglietta del proprietario, una coperta del gatto o un suo giochino, così da sentire odori famigliari e tranquillizzarsi
  • avvolgere il gatto aggressivo in una coperta prima di metterlo dentro il trasportino
  • usare dei feromoni, ma solo se consigliati dal medico

Arrivati in ambulatorio, per tranquillizzare il gatto bisogna essere calmi: lui percepisce la nostra agitazione e si innervosisce ancora di più. Cerchiamo di stare lontani da altri animali, in particolare dai cani. Inoltre, dobbiamo seguire le indicazioni che il medico veterinario ci dà, senza aver paura o controbattere.

Tornati a casa, diamogli il tempo di riprendersi e poi facciamogli tante coccole. Possiamo giocare con lui per fargli scaricare la tensione o dargli un premietto.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.