SALUTE E BENESSERE

5 cose devi sapere sugli oranghi, animali in via di estinzione

LEGGI IN 2'
Gli oranghi sono degli animali bellissimi, ma stanno per estinguersi. Scopriamo qualche cosa in più su questa specie

Gli oranghi sono animali pacifici che, purtroppo, sono in via di estinzione. Questo animale passa il suo tempo sugli alberi, dove si nutre, dorme e si riproduce, scendendo a terra solo occasionalmente. La sua dieta è composta soprattutto da frutta, ma si nutre anche di foglie, di miele e di insetti, di piccoli rettili e occasionalmente di uova.

Ne esistono 3 specie. Il Borneo, il Sumatra e la nuova specie recentemente confermata (a partire dal 2017), il Tapanuli. Queste grandi scimmie si trovano allo stato selvatico solo sulle isole del Borneo (al 90%) e di Sumatra.  E tutte e tre le specie di orangutan sono in grave pericolo di estinzione. È difficile determinare quanti oranghi sono rimasti nel mondo, ma le stime suggeriscono che sono rimasti poco più di 100.000 oranghi del Borneo, meno di 14.000 di Sumatra e meno di 800 oranghi di Tapanuli.

Sono gli animali arboricoli più pesanti. Trascorrono la maggior parte della loro vita oscillando tra le chiome degli alberi e hanno bisogno di vaste distese di foresta per trovare abbastanza cibo e compagni. La deforestazione e la caccia sono le maggiori minacce per gli oranghi. Si prevede che il solo Borneo perderà 220.000 km quadrati di foresta tra il 2010 e il 2030, ovvero quasi il 30% della sua superficie totale; ben oltre le dimensioni dell'intero Regno Unito. 

Hanno le braccia lunghe. Gli oranghi hanno un'apertura del braccio di circa 2,2 dalla punta delle dita alla punta delle dita. Considerando che la loro altezza in piedi è di circa 1,5 m, questa è una portata impressionante. 

Mangiano con i pedi. Gli oranghi sono incredibilmente abili e usano sia le mani che i piedi mentre raccolgono cibo e viaggiano tra gli alberi.

Imparano dalla loro mamma. I giovani oranghi rimangono con la madre fino a quando non raggiungono i 7 anni circa. Trascorrono questo tempo imparando tutto da lei, compreso ciò che è buono da mangiare.  

 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.