SALUTE E BENESSERE

Gatto che starnutisce: le possibili cause

LEGGI IN 2'
Cosa fare se un gatto starnutisce?

A volte può capitare che il gatto starnutisca e non dobbiamo preoccuparci. Proprio come nelle persone, si tratta di un modo per liberare le vie aeree, partendo proprio dal nasino. Magari c'è un pelo o un pezzo di polvere che gli danno noia. In altri casi, invece, è bene indagare più a fondo per capire se Micio sta bene o se è meglio portarlo a visita dal nostro veterinario di fiducia. Se il gatto starnutisce, quali sono le possibili cause da conoscere?

Innanzitutto, lo starnuto del gatto può essere causato da particelle presenti nell'aria che danno fastidio al nasino dei felini. O anche da un virus presente. L'organismo dei gatti reagisce in modo automatico starnutendo e spingendo fuori aria dal naso per permettere di allontanare quello che lo irrita. Può capitare anche spesso che uno starnuto arriva a preoccuparci e le cause possono essere diverse:

  • Infezioni delle vie aeree superiori, provocate da virus: il caso più frequente di starnuti dei gatti. Di solito è l’Herpesvirus felino (FHV-1) a dare fastidio ai nasini dei felini, dando come sintomi non solo starnuti, ma anche naso che cola, congiuntivite e tosse. Altri virus possono essere quello da immunodeficienza felina (FIV, dall’inglese Feline Immunodeficiency Virus). o il calicivirus felino, entrambi molto contagiosi.
  • Anche in caso di rinite e sinusite i gatti possono starnutire spesso: si tratta di infiammazioni che possono provocare naso che cola, secrezioni oculari e tendenza a grattarsi il musetto.
  • Allergeni e corpi estranei, proprio come nelle persone, possono indurre il meccanismo dello starnuto. Anche in caso di profumi troppo intensi, come i deodoranti per la casa o le candele profumate, ma anche i prodotti usati per detergere gli ambienti, si può verificare una reazione del genere.
  • Malattie croniche delle vie aeree superiori, che devono essere curate in modo preciso seguendo le indicazioni del medico veterinario di fiducia.
  • Infiammazioni o infezioni dei denti, come gengiviti, ascessi, ulcere, denti marci
  • Infezioni batteriche
  • Infezioni fungine
  • Tumori del naso, che sono però molto rari rappresentando meno dell'1% dei casi di neoplasie nei mici
  • Leucemia felina, un virus che presenta molti sintomi spesso ricollegabili a infezioni delle vie aeree superiori: si può prevenire con un vaccino

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.