SALUTE E BENESSERE

Come capire se il tuo uccellino è sano

LEGGI IN 1'
Gli uccelli sono difficili da curare ed è complesso riconoscere i segni di cattiva salute. Ecco a che cosa fare attenzione.

Se hai scelto un uccellino come compagno, probabilmente conosci le molte gioie e sfide di prendersene cura. Prima di tutto, devi ricordare che quando un uccello mostra evidenti segni di malattia, quella malattia di solito è diventata piuttosto avanzata. Quindi, è particolarmente importante tenere d'occhio il tuo uccello e cercare assistenza veterinaria al primo segno di un problema.

I segni di buona salute in un uccello includono occhi luminosi, piume pulite e lucenti, buon appetito e molta energia. Gli uccelli sani sono attenti a ciò che li circonda, eretti, equilibrati e abbastanza attivi. Gli escrementi dell'uccello dovrebbero essere composti da un solido nero o verde scuro, una parte chiara e una parte bianco crema. Gli uccelli sani mangiano molto e fanno molti escrementi! Inoltre, dovrebbero mantenere un peso adeguato alla loro specie.

I segni di malattia includono:

  • Diminuzione dell'appetito o dell'assunzione di acqua
  • Aumento dell'aggressività verso gli umani o i compagni di gabbia
  • Un aspetto assonnato o letargico
  • Rannicchiato o seduto basso sul trespolo o sul pavimento della gabbia
  • Piume soffici
  • Perdita di peso (segnalata da chiglia o sterno prominenti)
  • Respirazione a bocca aperta o difficoltà a respirare
  • Qualsiasi secrezione dagli occhi o dal naso

Inoltre, osserva qualsiasi cambiamento nei normali escrementi dell'uccello: un aumento o una diminuzione della quantità, secchezza, struttura sciolta, colore, cibo non digerito o rapporto tra feci e urati. Ricorda, gli escrementi sono individuali per ogni uccello, quindi ciò che potrebbe essere normale per il tuo uccello potrebbe non esserlo per un altro.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.