SALUTE E BENESSERE

Come capire se il gatto è grasso

LEGGI IN 2'
Il nostro gatto ha preso peso o è solo la pelliccia invernale?

Grasso oppure no? Molto spesso non è facile capire se i nostri animali domestici sono in forma e, quindi, in salute o se forse sarebbe meglio rivedere insieme al medico veterinario la loro alimentazione. Come capire se il nostro gatto è grasso? Non è sempre così semplice, anche perché spesso i nostri pets mettono su una folta pelliccia durante la stagione invernale che non ci consente di fare le dovute considerazioni in merito al loro peso.

Per capire se il gatto è in sovrappeso o, peggio, se è obeso, dobbiamo toccare la cassa toracica. Affinché il nostro micio sia in buona salute, al tatto dobbiamo sentire uno strato adiposo di un dito, prima di toccare le costole. Se arriviamo subito alle ossa, vuol dire che lo strato adiposo è praticamente inesistente. Ed è un problema, proprio come l'obesità, perché vuol dire che non mangia nel modo corretto ed è più esposto a malattie vario genere. Il sottopeso è altrettanto preoccupante come il sovrappeso.

Se, al contrario, toccando la cassa toracica sentiamo uno strato di adipe davvero importante, tanto da metterci tanto per trovare le costole (anzi, a volte nemmeno le troviamo), allora vuol dire che forse Micio è in una condizione di sovrappeso o di obesità, a seconda della forma che il felino assume. L'obesità clinica si manifesta quando l'addome è a forma di botte, quando fa fatica a camminare, quando il collo è molto grosso.

Il peso forma dei gatti si capisce semplicemente toccando la cassa toracica. Se le costole si sentono dopo un piccolo strato adiposo, quest'ultimo è funzionale a proteggere la salute dei nostri micetti, oltre che garantire una riserva di energia in caso di gatti molto attivi, in casa e fuori casa. Per ogni dubbio, possiamo sempre contare sul medico veterinario che ha in cura i nostri animali domestici.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.