ANIMALI DOMESTICI

Gli animali domestici più diffusi nel mondo: vincono i cani o i gatti?

LEGGI IN 2'

Cani e gatti condividono con noi casa e vita. Sono i nostri migliori amici e non potremmo immaginare la nostra vita senza di loro. Sono i pets maggiormente presenti nelle case degli italiani, insieme ad altri piccoli amici come pesci rossi, pappagalli, uccellini, roditori, coniglietti. Ma è così anche fuori dai nostri confini? Quali sono gli animali domestici più diffusi nel mondo?

Paese del mondo che vai, pets preferito che trovi. Oggi iniziamo un bel viaggio in giro per il globo, per scoprire quali sono gli animali domestici preferiti nelle case di famiglie vicine o lontane.

Animali domestici preferiti in Italia

In Italia gli animali domestici sono più di 30 milioni, quasi 1 su ogni 2 persone residenti nel nostro paese. Gli italiani preferiscono di gran lunga convivere con un cane e un gatto: vince Fido, con una presenza maggiore nelle nostre case, anche se le percentuali sono molto simili a quelle di Micio (60% contro il 58% di media). A seguire troviamo pesci e tartarughe (con percentuali rispettivamente intorno al 14% e al 12%), ma non mancano uccellini, come i canarini, o roditori, come ad esempio conigli e criceti, che rappresentano però una minoranza in Italia, con una presenza inferiore al 10%.

Animali domestici più diffusi nel resto del mondo

In Europa i gatti vincono sui cani. In Francia sono il pets preferito in assoluto. Ma i più grandi estimatori dei felini sono i russi: del resto loro li ospitano anche all'interno dell'Ermitage, unendo l'amore per gli animali alla cultura. Di fatto qui i felini fanno da guardiani, cacciando i topi e preservando il ricco patrimonio culturale ospitato nello storico edificio di San Pietroburgo.

Negli Stati Uniti, un po' come in Italia, cani e gatti dominano, seguiti da pesci e volatili. In America del Sud vincono i cani, con una percentuale che si attesta di solito intorno al 60%. I gatti sono la scelta per un numero di famiglia decisamente inferiore, a differenza di quello che accade nel nostro paese, dove, invece, quasi si equivalgono.

In Asia, invece, non sono grandi amanti degli animali, visti gli ultimi dati resi noti. Se nel resto del mondo più della metà della popolazione possiede un pets, in questa zona la percentuale scende notevolmente, anche attestandosi intorno al 30%. Cani, gatti e pesci sono comunque i favoriti.

E gli animali esotici? In Italia e in Europa sono pochissimi, ma ci sono. Mentre in zone come l'Asia sono maggiormente presenti tra le mura domestiche.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione