Il gatto parla non solo con i suoi miagolii ma anche con il suo corpo. Sono animali molto espressivi. Dal modo in cui muove la coda alla posizione delle orecchie: tutto è una forma di comunicazione.
Felice e rilassato
Quando il tuo gatto è rilassato e felice, potrebbe sembrare assonnato. I suoi muscoli sono sciolti e la sua testa rimarrà ferma invece di girarsi e guardarsi intorno.
Orecchie. Le orecchie di un gatto rilassato avranno una postura naturale. Non saranno appiattite rispetto alla testa né piegate all'indietro. Anche se potrebbero contrarsi in risposta a un rumore, non ruotano costantemente.
- Occhi. Quando il tuo gatto è rilassato, le sue pupille saranno della loro dimensione tipica. Potresti vederlo chiudere gli occhi a metà, come se stesse per appisolarsi. Non sembrerà attento o concentrato.
- Corpo. Se il tuo gatto è sdraiato, potrebbe essere su un fianco, con la pancia in vista. Questo è un segno che si sente al sicuro. Se è seduto, la sua schiena sarà dritta e la testa alta.
- Coda. Un gatto felice e rilassato lascerà la coda estesa e piatta. La coda sarà piuttosto ferma e il pelo adagiato su di essa.
Giocoso
Quando il tuo gatto vuole giocare, mostrerà molta energia. Potrebbe iniziare a seguirti per casa come per incoraggiarti a partecipare al gioco.
- Orecchie. Un gatto giocoso avrà le orecchie alzate. Le orecchie saranno rivolte in avanti e potresti pensare che sembrino particolarmente attente.
- Occhi. Il tuo gatto ti guarderà attentamente o guarderà un giocattolo mentre gioca. Le sue pupille si dilateranno e potrebbe assumere un'espressione selvaggia negli occhi.
- Corpo. Ai gatti piace giocare a nascondino. Potresti vedere il gatto accovacciato con il posteriore sollevato, come se fosse pronto a balzare.
- Coda. Alcuni gatti tengono la coda abbassata mentre si preparano a balzare. Potresti notare che la loro coda si alza e si agita.
Spaventato o preoccupato
Un gatto spaventato potrebbe tenere la schiena arcuata e la coda alzata.
- Orecchie. Il tuo gatto potrebbe muovere rapidamente le orecchie avanti e indietro per monitorare i suoni circostanti.
- Occhi. Un gatto spaventato potrebbe sembrare molto attento. I suoi occhi saranno aperti e le pupille dilatate.
- Corpo. Il tuo gatto potrebbe inarcare la schiena e drizzare il pelo. Potrebbe accovacciarsi come se stesse per scappare.
- Coda. Un gatto spaventato potrebbe tenere la coda alta e rigida