AMORE E PSICOLOGIA

Amore, quali sono gli effetti sulla salute?

LEGGI IN 2'
Le relazioni di coppia possono influenzare in negativo o in positivo la salute dei partner: ansia, gioia, aumento di peso o dimagrimento, insonnia o sonnolenza. L'amore può influenzare ogni aspetto della tua vita.

Gli amori a lungo termine sono una panacea per la salute. La scienza sostiene, infatti, che i partner coinvolti in relazioni stabili siano più in forma, conducano una vita più sana e soprattutto siano più attenti alla prevenzione. Ovviamente, non è per tutti così. Se sei coinvolta in relazioni senza impegno o sei vittima di una rottura che ancora fa male, potresti al contrario vivere situazioni stressanti.

Quali sono gli effetti sulla salute?

Aumento di peso. Le persone tendono ad aumentare di peso quando si stabiliscono nel matrimonio e perdono peso quando finisce un matrimonio. Una coppia felice, però, può motivarsi a vicenda per restare in salute, andranno in palestra insieme, fisseranno obiettivi e si sentiranno responsabili l'uno dell'altro. Quando le coppie ingrassano, invece, potrebbe essere un sintomo di conflitto, non di rallentamento.

Livelli di stress. L'intimità fisica regolare sembra ridurre lo stress e aumentare il benessere. Uno studio ha rilevato che le persone che hanno frequenti rapporti sessuali sono più sani mentalmente e con maggiori probabilità di avere una maggiore soddisfazione nei confronti della loro relazione e della loro vita in generale.

Ossitocina più alta. I ricercatori della University of North Carolina hanno scoperto che sia gli uomini sia le donne hanno livelli ematici di ossitocina più alti, un ormone che alleviare lo stress e migliora l'umore dopo aver abbracciato il partner.

Problemi di sonno. Dormire accanto a qualcuno che ami può aiutarti a rilassarti completamente e ad abbracciare il sonno. Una grande eccezione a questa regola, ovviamente, è se il tuo compagno di letto ti tiene sveglio la notte, russando o magari muovendosi spesso. Le persone hanno maggiore probabilità di sperimentare affaticamento durante il giorno e sonno agitato se il loro partner lotta con l' insonnia.

Ansia. Diversi studi hanno trovato un collegamento tra problemi coniugali e un aumentato rischio di diagnosi come disturbo d'ansia generalizzato e ansia sociale. Inoltre, alcune ricerche suggeriscono che il matrimonio può aiutare a proteggere dall'ansia.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.