PSICOLOGIA

Amicizia, 5 segnali che è un sentimento unilaterale

LEGGI IN 2'
E' molto difficile avere rapporti di amicizia sinceri e molto spesso le relazioni estremamente sbilanciate. Che cosa vuol dire? L'affetto non è realmente ricambiato, anzi, c'è una parte che se ne approfitta. Come si riconoscono questi falsi amici?

Investire tanto nell’amicizia, ti rende una persona speciale. Devi però fare attenzione a non esagerare e soprattutto a valutare molto bene il comportamento delle persone. Ci sono relazioni con sentimenti unilaterali. Che cosa vuol dire?  È quando un’amicizia è sbilanciata, ovvero una persona occupa molto spazio e l’altra pochissimo. Quali sono i segnali da cogliere?

Risponde al telefono solo quando conviene. Se i tuoi messaggi rimangono sempre senza risposta, potrebbe essere il momento di parlare. Fagli sapere come ti senti.

Hai il ruolo di discarica. In relazioni come questa, una persona spesso chiama, invia e-mail o si sfoga di persona sui propri problemi con poco o nessun interesse per la vita, i sentimenti o i pensieri dell'altra persona.

Mette a dura prova la tua autostima. Naturalmente, questo può accadere in modi diversi: magari ti mortifica con commenti, il suo Instagram è pieno di foto di eventi in cui non sei stato invitato, ecc. Questi tipi di amicizie unilaterali possono avere un impatto negativo sul tuo benessere.

Sei di cattivo umore dopo aver parlato. Se ti accorgi regolarmente di sentirti giù dopo aver chiacchierato con questa persona, presta molta attenzione. Le amicizie unilaterali prendono e non danno mai veramente. Ciò può influenzare il tuo umore e potrebbe farti domandare se qualcosa non va in te mentre cerchi di capire cosa sta succedendo.

Bussa quando è in crisi. Che si tratti di una questione scolastica, lavorativa o personale, puoi scommettere inizierà a tormentarti. Ad esempio, potrebbe venire da te quando ha bisogno di aiuto con un lavoro, ma quando cerchi la sua esperienza, sarà sicuramente impegnato.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.