IN FORMA

Allergie, consigli per correre all'aperto

LEGGI IN 2'

Ami correre le tue allergie stagionali ti mettono spesso K.O? Purtroppo, è un problema comune ma puoi imparare a gestirlo, usando alcuni semplici suggerimenti. Che cosa puoi fare?

Pianifica le tue corse quando il numero di pollini è basso. La quantità di polline che vola nell'aria varia a seconda dell'ora del giorno. Essere consapevoli di quando il tuo allergene specifico è ai suoi livelli più alti ti dice quali sono i momenti della giornata migliori e quali potrebbero essere migliori per correre al chiuso su un tapis roulant. Per esempio, durante i mesi primaverili ed estivi, i pollini di alberi e graminacee tendono ad essere più elevati nelle ore serali. L'ambrosia, che può essere più problematica alla fine dell'estate e all'inizio dell'autunno, è solitamente più alta al mattino. 2

Evita di correre nei giorni ventosi. Il vento sposta il polline e lo fa circolare di più.

Corri dopo un temporale. Il conteggio del polline diminuisce quando la pioggia lo lava via, quindi è meno probabile che si manifestino sintomi di allergia dopo la pioggia. L'umidità post-pioggia può mantenere il numero di pollini più basso per giorni.

Proteggi i tuoi occhi. Se soffri di prurito e lacrimazione durante la stagione delle allergie, prova a indossare occhiali da sole avvolgenti quando corri all'aperto. Questo offre loro un po' di protezione dagli allergeni nell'aria.

Copriti naso e bocca. Oltre a proteggere gli occhi, è anche utile coprirsi la bocca e il naso quando si corre all'aperto. Ciò riduce la quantità di polline che entra nel naso e nei polmoni. Un modo per farlo è indossare una maschera o una bandana.

Fai la doccia subito dopo la corsa. I peggiori sintomi di allergia di solito non si verificano fino a quando non vieni in contatto con il polline, quindi potresti effettivamente essere in grado di correre all'aperto senza manifestare sintomi, solo per iniziare a sentirne gli effetti una volta tornato a casa. Per ridurre il rischio di sintomi dopo la corsa, fai una doccia e indossa abiti puliti.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione