BENESSERE

4 alimenti che potrebbero peggiorare il tuo umore

Per curare i tuoi sbalzi di umore, evitare picchi depressivi e al tempo stesso fare attenzione alla salute devi controllare l'alimentazione, evitando o riducendo gli alimenti che trovi elencati proprio qui sotto.
LEGGI IN 2'

Mangiare bene è importante per la tua salute ma anche per il tuo umore.  La depressione è caratterizzata da una travolgente sensazione di tristezza, ma può anche influenzare le tue abitudini di sonno, le tue abitudini alimentari e la tua salute in generale. Può portare a eccesso di cibo (o mancanza di cibo) e inattività, che influiscono ulteriormente sul tuo umore. Quali sono i cibi che potrebbero farti sentire triste e irritata?

  1. Carboidrati raffinati. Potresti desiderare cose come salatini, pane bianco e soda quando sei depresso, ma la ricerca mostra che mangiare troppi carboidrati raffinati è collegato alla depressione. La buona notizia è che una dieta ricca di cereali integrali riduce il rischio di depressione.
  2. zucchero. Proprio come i carboidrati raffinati, lo zucchero fa rima con depressione. Una dieta ricca di zuccheri può aumentare l'infiammazione in tutto il corpo e nel cervello e recenti ricerche collegano l'infiammazione cerebrale a un rischio maggiore di depressione. Evita il bancone delle caramelle quando ti senti arrivare il blues e prendi un'alternativa sana quando hai voglia di zucchero.
  3. Alimenti trasformati. Potrebbe sembrare che una lattina di zuppa sia il modo più semplice per alimentare il tuo corpo quando sei a corto di energia e ti senti depresso, ma pensaci due volte prima di afferrare l'apriscatole.
  4. Grassi trans. Se stai combattendo contro la depressione, ti consigliamo di stare lontano da pollo fritto, patatine fritte e altri cibi cosparsi di oli idrogenati. Gli stessi grassi trans che ostruiscono le arterie che aumentano il rischio di malattie cardiache possono anche aumentare il rischio di depressione. È naturale desiderare dolci, cibi salati e cibi fritti quando ti senti giù, ma la ricerca ci mostra chiaramente che una dieta sana ricca di cibi integrali è migliore per il tuo umore. Limita i cibi consolatori e chiedi a un amico o a una persona cara di aiutarti a iniziare un piano alimentare sano.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione