INGREDIENTI E CURIOSITÀ

6 alimenti che fanno bene alla vista

LEGGI IN 2'
Per proteggere gli occhi, indossa gli occhiali e soprattutto fai molta attenzione a quello che mangi. Ci sono alimenti che fanno davvero bene alla salute degli occhi.

Mangiare bene significa proteggere la tua salute, compresa quella degli occhi. Quali alimenti non devono mancare nella tua dieta per conservare la vista il più a lungo possibile? Fai scorta di cibi che contengono vitamina C, vitamina E, zinco, selenio e omega-3. Quali sono?

Patate dolci. La vitamina A mantiene la salute della cornea ed è un componente della rodopsina, pigmento che consente alla luce di essere convertita in segnali elettrici che vengono interpretati come visione. Mentre le carote sono quelle che si sente spesso pubblicizzare per il loro contenuto di vitamina A, devi sapere che questi ortaggi ne hanno una quantità tre volte superiore.

Spinaci e cavolo nero. Le verdure a foglia verde scura come il cavolo cappuccio e gli spinaci sono le principali fonti di luteina e zeaxantina, due carotenoidi che proteggono la retina. Agendo come antiossidanti, la luteina e la zeaxantina assorbono una notevole quantità di raggi di luce blu, impedendo loro di entrare nell'occhio interno per evitare che i radicali liberi indotti dalla luce danneggino le cellule oculari.

Uova. Le uova sono un'altra grande fonte di carotenoidi luteina e zeaxantina, in particolare quando provengono da polli alimentati con una dieta ricca di nutrienti.

Ostriche. Lo zinco è necessario per l'attivazione di oltre 300 enzimi nel corpo (alcuni dei quali coinvolgono gli occhi), mantiene la struttura e la stabilità delle proteine ​​nella retina e protegge le cellule della retina per prevenire e rallentare la perdita della vista, insieme ad altri antiossidanti come il selenio.

Mandorle. La vitamina E è un potente antiossidante che protegge le cellule di tutto il corpo, comprese quelle degli occhi. I danni ossidativi causati dall'esposizione ambientale all'inquinamento, al fumo e ai raggi nocivi possono lentamente intaccare le cellule dell'occhio e altri elementi coinvolti nella vista, ma la vitamina E agisce per fermare questo danno, neutralizzando i radicali liberi. Questo prodotto è anche ricco di ferro.

Pesce grasso. I tuoi occhi sono sempre secchi e irritati? Mangiare pesce grasso come tonno, trota, sgombro, sardine e salmone, che contengono omega-3, due o tre volte alla settimana può dare sollievo. La sindrome dell'occhio secco è causata da una produzione lacrimale inadeguata e dalla mancanza di film lacrimale sugli occhi.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.