MANGIARE BENE

5 alimenti fonte di giovinezza per le donne

LEGGI IN 2'
Vuoi mantenere un aspetto giovane ed evitare i classici segni del tempo? Sappi che c'è una componente genetica contro cui non puoi lottare, ma esiste anche un'enorme responsabilità individuale. Ecco qualche consiglio per correggere la tua dieta.

La scienza potrebbe metterti davanti a una dura realtà: l' invecchiamento precoce è una scelta di vita piuttosto che una certezza genetica. Non è esattamente la notizia che vorresti sentirti dire. Se leggi bene però tra le parole potrai notare che è vero che i segni del tempo sono spesso una tua responsabilità ma è anche vero che puoi prevenirli.

Gli alimenti alcalini e gli integratori ricchi di antiossidanti aiutano a prevenire lo stress ossidativo sul corpo, una delle cause principali dell'aspetto esteriore dell'invecchiamento, quindi li chiameremo cibi anti-invecchiamento. Insieme all'esercizio fisico e all'esposizione al sole, l'ossidazione dei radicali liberi è una causa fondamentale di tutto, dalle rughe alla mancanza di vitalità, ed è completamente reversibile con la corretta alimentazione.

Cavoli. Verdure crocifere come broccoli, cavoli, cavoletti di Bruxelles e cavolfiore sono ricche di fibre e antiossidanti. Gli studi dell'American Institute for Cancer Research mostrano che la loro composizione densa di nutrienti offre molti benefici per la riduzione del cancro e una potente gamma di vitamine e minerali. Inoltre contengono sulforafano, un fitochimico che stimola gli enzimi di disintossicazione nel corpo per prevenire il danno cellulare.

Pesce. ricco di olio Ad alto contenuto di proteine magre e grassi omega-3, il pesce come il salmone e il salmerino alpino sono ideali per la costruzione di massa muscolare magra e per sostenere la salute del cuore e del sistema nervoso. I pesci ricchi di olio forniscono grassi buoni per mantenere la pelle giovane e i capelli pieni di lucentezza.

Olio di cocco. L'olio di cocco è una ricca fonte di grassi buoni, che vanno dritti al tuo fegato e vengono immediatamente convertiti in energia, invece di essere immagazzinato come grassi. I grassi sani sono collegati alla perdita di peso efficace e anti-invecchiamento.

Semi di canapa I semi di canapa sono l' unica fonte commestibile di acido gamma-linoleico, un grasso anti-infiammatorio omega-6. I GLA compongono parte della membrana attorno alle cellule della pelle, rendendo la canapa una fonte primaria per aumentare la compattezza e la luminosità naturale della pelle.

Bacche di Goji La bacca rafforza il fegato, aumenta l'energia e purifica il sangue. Si ritiene inoltre che prevenga la crescita delle cellule tumorali e prevenga un certo numero di malattie tra cui diabete e malattie cardiache.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.