NOTIZIE D

Albero di Natale 2020: tendenze e colori da non perdere

LEGGI IN 3'

Come addobbare l’albero di Natale 2020? Le tendenze e i colori di quest’anno ci danno tante idee per personalizzare il nostro albero delle feste, in un periodo che ci invita ancora di più a prenderci cura di ciò che conta, le relazioni, l’essenziale.

In generale, sembra esserci il desiderio di dedicarsi al Natale e alla preparazione degli addobbi fai da te, come si può riscontrare ad esempio dalle ricerche su Pinterest e dagli hashtag condivisi su Instagram.

Se vuoi vedere spunti fotografici e idee, sfoglia la fotogallery in alto e clicca sui link di diverso colore che incontrerai continuando a leggere questo articolo.


Albero di Natale 2020: strutture, rami e alternative
Quest’anno puoi scegliere anche un albero funzionale agli spazi, valutando, tra l’altro, i modelli pop-up, slim, il mezzo albero.

Le varianti delle tendenze investono anche il colore dei rami, con l’albero bianco o innevato e quello nero, da personalizzare con colori neutri o decorazioni variopinte.

Ma se vuoi cambiare e prendere un albero alternativo a quello con i rami, i trend natalizi 2020 comprendono anche le strutture di legno, gli alberi minimalisti con il profilo che può essere metallico, l’albero a parete, tipi di addobbi proposti ad esempio da Ikea e Maison du monde.

E per chi ama le piante, un’idea è fare un albero natalizio con le succulente.


Albero di Natale 2020: le decorazioni ispirate alla natura
La natura continua a essere fonte di ispirazione, non solo per le forme delle decorazioni natalizie, ma anche per l’uso del legno e di materiali riciclati e per i colori che comprendono sicuramente il verde e le tonalità neutre.

Le tendenze 2020 vedono il ritorno dei fiori, anche fatti con la carta da riciclare – vedremo di nuovo i girasoli? - e gli addobbi ispirati all’autunno come le piccole zucche decorative.


Albero di Natale 2020: decorazioni vintage e giochi
Anche quest’anno le decorazioni vintage non vanno in soffitta, ma, secondo i trend del Natale 2020, continuano a comparire tra i rami: le decorazioni di una volta, i piccoli giochi colorati, le casette che riproducono i villaggi natalizi. E c’è spazio anche per gli alberi di Natale di ceramica.


Albero di Natale 2020: addobbi e sagome con le mascherine
Il Natale 2020 fa pensare anche al covid e al distanziamento. Tra le idee per gli addobbi, c’è anche chi pensa alle mascherine, che si possono abbinare o aggiungere alle decorazioni oppure si possono comporre per formare un albero, come puoi vedere cliccando qui.


Albero di Natale 2020: i colori
Le decorazioni natalizie 2020 continuano a tingersi di rosa e di bianco, tra le tendenze, oltre ai classici colori come il verde e il rosso.

Inoltre, le ispirazioni cromatiche possono arrivare anche dal colore Pantone 2020, il classic blue, e dagli stili indicati dalla Christmasworld, la fiera internazionale di Francoforte: il green ritual, con un design minimalista, i toni chiari come il sabbia e il tortora e quelli profondi come le nuance di rosso; il silken party, con le tinte pastello, i toni caldi, i luccichii; l'happy get-togheter, lo stile urbano attento al "noi" e al riciclo con colori freschi e toni aranciati.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione