SALUTE

L'acqua gassata fa male alla salute?

LEGGI IN 2'
L'acqua per essere frizzante vede l'aggiunta di anidride carbonica. E ciò non la rende meno salutare e idratante. Fai attenzione alle acque aromatiche o con affiunta zuccheri.

Ti piace l’acqua gassata o rinunci alle bollicine perché hai sempre la sensazione che non ti faccia bene? L’acqua è resa frizzante dall'aggiunta di carbonatazione (e talvolta aggiunta di succhi o aromi artificiali), mentre l'acqua minerale naturale è caratterizzata non solo dalle sue bollicine ma dai minerali naturali presenti nell'acqua di sorgente. Con alcune acque frizzanti, la carbonatazione avviene naturalmente, direttamente dalla fonte ricca di minerali. Questo processo naturale e i minerali conferiscono all'acqua frizzante un sapore unico ed effervescente.

Ma l'acqua frizzante ti idrata come l'acqua normale? Sì. Poiché l'acqua frizzante è semplicemente acqua frizzante, può certamente essere un'efficace fonte di idratazione. A causa della frizzantezza, alcuni potrebbero pensare erroneamente faccia male. In realtà, è salutare quanto l'acqua normale, purché non ci siano additivi come lo zucchero. Nessuna prova supporta che l'anidride carbonica nell'acqua ostacoli l'assorbimento del fluido da parte del corpo.

Qual è l'acqua frizzante più salutare?

Se sei attenta alla salute, potresti preferire un'acqua frizzante senza additivi, come sciroppi, zuccheri, dolcificanti artificiali, conservanti e caffeina. E se vuoi un po' di sapore in più, assicurati di optare per un marchio che utilizza solo aromi naturali o veri estratti di frutta.

Fai poi attenzione a non confonderla con soda, seltz e tonica: la club soda paragonabile allo spumante e la carbonatazione e i minerali vengono aggiunti artificialmente all'acqua, piuttosto che in natura. Seltzer è acqua filtrata con aggiunta di anidride carbonica. A differenza dell'acqua frizzante e della soda, non contiene minerali.

Infine, c'è l'acqua tonica: è acqua gassata con l'aggiunta di chinino, un composto amaro raccolto dalla corteccia dell'albero di china. Ad alcune persone piace il suo gusto amarognolo, mentre altri non lo sopportano. A causa di questo sapore amaro, i produttori di bevande tendono a temperare l'acqua tonica con aggiunta di zucchero, il che significa che la tonica è la meno salutare delle acque frizzanti.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.