Avere una relazione non deve voler dire dimenticarsi del resto del mondo e soprattutto di sé. Se stiamo vivendo una storia a lungo termine, dobbiamo assolutamente impostare una routine di coppia che sia salutare per entrambi. Con salutare si intende che faccia bene sia al corpo sia alla mente.
Rimanere attivi
Se siamo il tipo di coppia che ama andare in palestra o fare sport insieme, le cose potrebbero già andare molto bene, perché si condivide qualcosa da fare e di cui parlare.
Per tutti gli altri che, invece, sono un po' più sedentari, potrebbe essere un bene andare a camminare insieme, fare escursioni o semplicemente fare lunghe passeggiate nel tuo quartiere.
Comunicare in modo efficace
Le abitudini sane non sono tutte misure per mantenere in salute in corpo: anche la salute emotiva è fondamentale. Una delle cose migliori che si possono fare è incoraggiarsi a vicenda.
Se uno dei due partner nasconde risentimento, potrebbe diventare passivo-aggressivo e questo atteggiamento non è mai un bene.
Prendere decisioni sui soldi
La salute finanziaria non viene spesso discussa, ma è importante. Sia come individui che come coppia con obiettivi a lungo termine, essere finanziariamente in forma può trasformare totalmente la vita di ognuno.
La nostra deve diventare una coppia che parla di soldi. Bisogna fare squadra su tutto, anche economicamente.
Mangiare sano
Questo non significa costringersi a vicenda a vivere solo di verdure e aria - anche questo non è salutare. A volte fare scelte alimentari sane significa incoraggiarsi l'un l'altro a non essere troppo fanatici, ma a prendersi cura di sé anche con l'alimentazione.
Trovare tempo per la cura di sé
Non dobbiamo per forza far tutto insieme: in una coppia è bene incoraggiarsi l'un l'altro per perseguire le personali passioni di ognuno e dedicare tempo alla cura di se stessi.
Indipendenza e cura di sé sono le basi di un rapporto sano, quindi meglio assicurarsi di continuare a perseguire passioni, interessi e progetti, o semplicemente di passare del tempo con gli amici.