IN FORMA

Come trovare la voglia di andare a camminare: 9 trucchi

LEGGI IN 2'

Come trovare la voglia di andare a camminare? È la domanda che ci attanaglia quando non riusciamo a trovare la motivazione per fare una camminata e muoverci un po’, ma possiamo provarci con dei trucchi e delle strategie che ci motivano.


Come trovare la voglia di andare a camminare: 9 trucchi
Ecco i consigli per trovare la motivazione per la camminata:

1) Esci dalla porta di casa: non pensare subito all’allenamento, a quanto devi camminare, ma poniti il piccolo obiettivo di varcare la soglia di casa e fare anche solo 10 minuti o anche 2. A mano a mano, potrai aumentare il tempo.

2) Trasforma la camminata in un’esplorazione. Osserva quello che ti circonda, ascolta i suoni, soffermati sugli odori, insomma trasforma l’attività fisica in un’esperienza a 360 gradi come il bagno nella foresta.

3) Pensa a cosa ci guadagni, in termini di benefici per il corpo e per la mente (li trovi qui) o di risparmio e rispetto per l’ambiente, se cammini invece di prendere l’auto, ad esempio.

4) Compra delle scarpe nuove, i pantaloni, la maglietta, la felpa, insomma l’abbigliamento sportivo che ti serve per andare a camminare.

5) Abbina la camminata alla novità: cambia percorso, fai qualche esercizio, alterna la camminata con altri sport come la bicicletta.

6) Fai una telefonata mentre cammini, così non ti rendi nemmeno conto dello sforzo. Ma attenzione! Il volume della chiamata non deve essere alto: devi poter sentire i rumori di ciò che ti circonda, soprattutto se rischi di incrociare delle auto.

7) Ascolta la musica che ti dà ritmo e carica. Ma anche per questo consiglio, vale la precauzione della telefonata: la musica non deve essere alta, altrimenti non senti gli eventuali pericoli come le macchine che arrivano.

8) Cammina in compagnia. Per andare la voglia di andare a camminare, fallo con un’amica, un amico, un gruppo, un’associazione sportiva, insomma con chi ti può spronare a essere costante.

9) Tieni traccia delle camminate, con un diario o un’app: vedere quanto fai, potrà fungere da stimolo per continuare a camminare!

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione