ALL'ESTERO

Viaggio a Lourdes: come raggiungere la celebre meta di pellegrinaggio

LEGGI IN 2'

Lourdes è sicuramente una delle mete di pellegrinaggio più note e frequentate in tutta Europa. La piccola città che fa parte del dipartimento di Hautes-Pyrénées, nella regione dell'Occitania, nel sud ovest della Francia, è un luogo di pellegrinaggio mariano. Se hai in programma un viaggio a Lourdes e vuoi sapere come arrivare e come raggiungere questa meta religiosa, ecco cosa devi sapere.

La città, che rappresenta la seconda destinazione alberghiera più grande in Francia, seconda solo a Parigi, è facilmente raggiungibile. Se si vuole andare a visitare il Santuario di Nostra Signora di Lourdes, nella grotta di Massabielle, dove si dice che nel 1858 la Vergine Maria è apparsa a una donna del luogo, ecco come fare.

Come arrivare in aereo

Forse non tutti sanno che a Lourdes c'è uno scalo aereo, l'aeroporto Tarbes-Lourdes-Pyrénées (LDE). Ci sono anche voli che arrivano dall'Italia senza scali. L'aeroporto dista 10 km dal santuario: basta prendere l'autostrada A64 e uscire a Tarbes Ovest, per poi prendere la RN21. C'è anche un servizio di autobus che collega l'aeroporto al santuario.

Si possono usare anche gli scali di Pau-Pyrénées e di Tolosa, che però distano rispettivamente 45 e 175 km da Lourdes. L’aereo è ovviamente il mezzo più comodo e veloce.

Come arrivare in treno

I treni bianchi della speranza sono dei treni appositi per trasportare malati, potendo contare sull'assistenza sanitaria a bordo. Ci sono anche dei treni di Trenitalia che, attraverso una serie di cambi, permettono di arrivare a Lourdes. Sicuramente è il mezzo più tradizionale.

Come arrivare in auto

Dal confine italiano di Ventimiglia, dopo 770 km si può arrivare in auto a Lourdes. Si passa per Tolosa e poi si prendono le strade locali per arrivare a Lourdes. Arrivare in auto potrebbe essere un bel percorso, da non fare tutto d’un fiato: Lourdes potrebbe essere una delle tappe principali di un giro ben più ampio.

Come arrivare in bus

Chiedi informazioni alla tua agenzia di viaggio, perché spesso vengono organizzati dei pacchetti di viaggio. Sicuramente il viaggio in bus è un po’ più lungo, ma sono sempre previste delle soste.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione