Chi vuole andare ai mercatini natalizi a Monaco di Baviera può approfittare di un treno notturno che permette di raggiungere con estrema comodità la città tedesca. Organizzare il viaggio col treno può renderlo più comodo e “magico”, ma ci sono alcuni aspetti pratici da conoscere, a partire dalle date, dai biglietti e da altri consigli utili da seguire. Ecco cosa dobbiamo sapere per il treno notturno dei mercatini natalizi 2025 di Monaco di Baviera.
- Per l’inverno 2025, esiste un treno speciale, l'Espresso Monaco, pensato proprio per raggiungere i mercatini di Natale. Parte da Roma Termini il 5 e il 12 dicembre, con ritorno da Monaco il 7 e il 14 dicembre.
- Il viaggio attraversa l’Italia settentrionale e le Alpi, con fermate intermedie a città come Verona, Trento, Bolzano, Bressanone, Vipiteno e poi in Austria e Germania fino a Monaco.
- Il treno offre varie sistemazioni: cabine letto singole o doppie, cuccette (anche uso esclusivo), oppure posti a sedere per chi viaggia con budget ridotto.
- A bordo c’è anche una carrozza ristorante allestita a tema natalizio, con animazione, menu speciale e un piccolo omaggio per i passeggeri: il viaggio diventa parte dell’esperienza natalizia.
- Si parte la sera, si dorme in treno e si arriva a Monaco la mattina dopo, pronti per immergersi nel clima dei mercatini senza perdere tempo e senza stress da auto o aeroporto. Dormire in treno significa risparmiare una notte di hotel e svegliarsi già in città.
- I posti sul treno speciale tendono a esaurirsi, specialmente cabine o cuccette, quindi meglio prenotare per tempo, controllando bene la sistemazione valutando ciò che si preferisce.
- Il rientro (7 o 14 dicembre) parte da Monaco nel primo pomeriggio: abbiamo ancora un po' di tempo per un ultimo giro ai mercatini o una colazione tipica prima di ripartire.
- Ricordiamoci di portare con noi un bagaglio leggero: sarà più facile muoversi nei mercatini, con la tramvia o metro e con i mezzi pubblici in Germania. Meglio vestirsi a strati: a dicembre a Monaco può essere freddo, quindi scarpe comode, giacca calda e magari guanti e sciarpa.