ORGANIZZARE UN VIAGGIO

Cosa fare se ti cancellano un volo

LEGGI IN 2'
A volte può capitare di arrivare in aeroporto e trovarsi il volo misteriosamente cancellato.

Tutto è pronto per partire per la meta che abbiamo sempre sognato di visitare o per raggiungere una persona cara che abita lontano da noi. Arrivati in aeroporto, con le valigie e il biglietto in mano scopriamo con amarezza che il nostro volo non partirà mai. Cosa fare se ti cancellano un volo? Quali sono i diritti dei viaggiatori e cosa sapere se dobbiamo a tutti i costi partire?

Per prima cosa, evita di andare nel panico. Purtroppo può capitare che un volo, anche prenotato da molto tempo e con una compagnia aerea importante, possa essere cancellato. Ogni viaggiatore deve, però, far valere i propri diritti in caso di cancellazione di un volo aereo, come ha sottolineato spesso l'Unione Nazionale Consumatori. Secondo l'associazione se l'aereo prenotato è stato cancellato all'ultimo momento, quando l'utente è già arrivato in aeroporto, le strade da intraprendere sono tre:

  1. chiedere il rimborso del prezzo del biglietto, quindi rinunciare al viaggio
  2. chiedere di essere imbarcato sul primo volo disponibile successivo a spese della compagnia (riprotezione di una prenotazione)
  3. chiedere un biglietto in sostituzione per un volo in programma qualche giorno dopo della stessa compagnia aerea

In aeroporto, non dobbiamo dimenticare che ogni viaggiatore ha diritto all'assistenza del personale di terra, non deve essere abbandonato a se stesso. Se il volo che riuscirà a prendere parte, ad esempio, il giorno successivo, ha diritto al pernottamento in albergo a spese della compagnia. Mentre se deve aspettare solo qualche ora, deve ricevere pasti e bevande gratuite.

Cosa succede, invece, se la cancellazione arriva giorni o settimane prima rispetto alla data di partenza? In questo caso il passeggero ha il diritto di rimborso del biglietto. C'è chi prova anche a chiedere un risarcimento danni, che potrebbe essere utile se, a causa del volo depennato, si perdono anche le prenotazioni di auto a noleggio, altri mezzi di trasporto, alberghi o altro ancora. Ma i regolamenti delle diverse compagnie possono differire lievemente: meglio farsi assistere da associazioni in difesa dei consumatori.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.