La verdura di stagione è sempre una buona scelta rispetto ai prodotti fuori periodo, sia per le qualità organolettiche spesso migliori, sia per le quantità di vitamine e minerali più elevate. I mesi di febbraio e marzo offrono un cestino interessante, ricco di ortaggi e frutta di fine inverno e inizio primavera, pronti ad entrare di diritto sulla nostra lista della spesa.
E quindi, cosa acquistare e portare in tavola in questo periodo dell’anno, ancora rigido come clima ma comunque generoso come doni dell’orto? Di seguito possiamo trovare un comodo specchietto per sapere sempre quali sono le delizie di stagione e che cosa mettere nel carrello quando siamo nella sezione ortofrutta del supermercato di fiducia.
Ricordiamoci che, potendo scegliere, è sempre preferibile optare per prodotti a Km zero, quindi provenienti da aziende agricole della nostra zona. Anche il trasporto può infatti alterare il sapore di frutta e verdura, quindi sarebbe meglio puntare su generi coltivati nelle nostre vicinanze.
Verdura e frutta di stagione di febbraio
Verdura – Cavolo, verza, cavolini di Bruxelles, cavolfiore, broccoli, radicchio, finocchio, porro, carciofo, bietole, spinaci, barbabietola, prezzemolo, ravanello, sedano, patata, cardi, catalogna, cime di rapa, indivia, lattuga, scarola, topinambur, patata dolce
Frutta – Arancia, clementina, mandarino, kiwi, limone, mela, pera, pompelmo, melone invernale
Verdura e frutta di stagione di marzo
Verdura – Asparagi, bietole, agretti, scarola, broccoli, carciofi, cavolini di Bruxelles, cavolo nero, finocchi, lattuga, patate, porro, carciofo, rucola, cavolfiore, cicoria, sedano, radicchio, carote, barbabietola, sedano rapa, cardi, cime di rapa, spinaci, broccoli, topinambur, cavolo cappuccio
Frutta – Mela, limone, bergamotto, mandarino, arancia, avocado, kiwi, banana
Condividi