SPUNTI ARTISTICI

Vasi con i vetrini di mare fai da te: 2 idee creative

LEGGI IN 2'

I vasi con i vetrini di mare fai da te portano in casa la suggestione dell'ambiente marino con le loro trasparenze, e sono uno dei lavoretti creativi che possiamo fare con i pezzi colorati, perfetti per arredare le stanze al mare e in città, come accessorio fatto a mano o regalo fai da te.


Vasi con i vetrini di mare fai da te: come farli con 2 idee
Di base, lava i vetrini di mare e falli asciugare perfettamente, puoi anche valutare di fare una pulita con un po' di alcol.

Per il lavoretto creativo, puoi seguire due idee creative:

1) Rivesti un vaso, una ciotola, un barattolo che hai già incollando i vetrini di mare con una colla idonea ai materiali, ad esempio con la colla vinilica, la colla a caldo, la resina epossidica;

2) Usi un vaso o un contenitore come base: lo rivesti con la pellicola, come si vede nel video tutorial in basso di Eileen Clark; vi incolli i vetrini. Dopo qualche giorno, quando è asciutto, estrai con delicatezza la pellicola con i vetrini, la posizioni in un'altra ciotola, e togli anche la pellicola.

In entrambi i casi, per fare i vasi con i vetrini di mare fai da te:

  • pulisci il contenitore che usi, anche con l’alcol;
  • capovolgi il contenitore e incolla i vetrini dal basso verso l'alto;
  • valuta di decorare gli interstizi tra i vetrini con i colori a rilievo per il vetro o applicando un nastrino sui bordi dei vetrini;
    aspetta il tempo consigliato dalle istruzioni della colla prima di procedere con gli altri step;
  • valuta di rifinire i bordi con un po’ di carta vetrata;
  • considera di provare a posizionare i vetrini sul vaso prima di fare il lavoretto, in modo da constatare che combacino.

Ovviamente, prova idee e materiali per fare il vaso con i vetrini di mare fai da te che più ti soddisfa. In generale, ricordiamo di procurare i materiali del mare nel rispetto delle leggi e della natura.

 

 

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione