DONNE E LAVORO

Come trovare lavoro come babysitter

LEGGI IN 2'

Come si diventa baby sitter e come si ottiene un lavoro? Spesso questa è la prima esperienza lavorativa di giovani ragazze e ragazzi che si affacciano nel mondo del lavoro, magari per guadagnare qualcosa mentre ancora studiano. Oppure è la professione di uomini e donne che hanno deciso di intraprendere questa carriera lavorativa. Se ti stai chiedendo come trovare lavoro come babysitter, oggi ti vogliamo dare utili consigli in tal senso.

Innanzitutto bisogna aver fatto un po' di esperienza con i bambini. Potrebbero essere i tuoi figli, i tuoi fratelli minori, cuginetti o nipotini, ma anche i figli di vicini di casa di cui ti sei occupata. Per fare esperienza magari in giovanissima età ci si può anche iscrivere a un corso per animatori e poi cercare lavoro nei centri estivi della città o in attività pomeridiane durante il resto dell'anno, così da avere un curriculum con referenze che permetteranno ai genitori di affidarsi alla tua esperienza.

Se hai già esperienza, puoi chiedere ad amici e parenti se conoscono qualcuno che ha bisogno di un aiuto con i figli. Oppure puoi scrivere anche un annuncio sul gruppo Facebook della tua città. Puoi anche spargere la voce in giro attaccando bigliettini nei negozi in cui ti presenti e dai il tuo numero di telefono. Ci sono anche dei siti e delle app molto utilizzati dai genitori che cercano una baby sitter, dove puoi anche contare sulle referenze online di chi ti ha già contattato e ha avuto modo di apprezzarti nel lavoro. Prova ad esempio a dare un'occhiata a Babysits o Sitly.

Informati sempre prima, magari presso un sindacato, sulla tariffa oraria da chiedere, su come modulare il prezzo se ci sono più bambini, sulle cose da chiedere ai genitori (trasporto dei figli in auto, alimentazione, altri incarichi che potrebbero essere richiesti). Così potrai arrivare al colloquio di lavoro preparata: di solito vengono apprezzate le persone che fanno domande per poter capire meglio come si svolgerà il lavoro. Del resto mamma e papà ti stanno affidando il loro bene più prezioso!

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione