DONNE E LAVORO

Come scrivere una lettera di presentazione per inviare il curriculum

LEGGI IN 2'

Spesso quando rispondiamo ad annunci di lavoro oppure inviamo la nostra candidatura spontanea a un'azienda che ci ha colpito, sottovalutiamo molto la lettera di presentazione, che deve sempre accompagnare l'invio del nostro curriculum. Curiamo quest'ultimo nei minimi particolari e lo teniamo costantemente aggiornato, ma al momento di inviarlo non pensiamo quanto sia fondamentale scrivere due righe per dire chi siamo. Come scrivere una lettera di presentazione per fare colpo?

Innanzitutto cos'è la lettera di presentazione? È quel testo che accompagna il curriculum vitae aggiornato che stiamo inviando per sperare in un colloquio di lavoro. Deve essere breve e conciso, ma deve anche contenere tutte le informazioni utili per spiegare a chi leggerà la nostra mail chi siamo, cosa sappiamo fare, cosa cerchiamo e per quale motivo dovrebbe tenere in considerazione la nostra candidatura.

Devi curare bene la lettera di presentazione: frasi corte e chiare, ovviamente senza errori di ortografia, di grammatica o di scrittura (i classici refusi). Devi spiegare al selezionatore o al responsabile delle risorse umane di quell'azienda perché sei interessato a quella particolare posizione e perché potresti essere proprio tu la persona giusta a rivestire quel ruolo. Devi essere preciso, chiaro, trasparente. Non devi usare troppi giri di parole e ovviamente non devi mentire sulle tue esperienze e sulle tue capacità.

Cosa scrivere in una lettera di presentazione

Ecco una schema da tenere sempre a mente per scrivere un lettera di presentazione per il tuo curriculum:

  • Esordisci rivolgendoti direttamente all'ufficio delle risorse umane dell'azienda o alla persona incaricata il cui nome compare sull'annuncio di lavoro: sii gentile ed educato (di solito si inizia con una formula del tipo "Alla cortese attenzione...).
  • Inserisci poi i tuoi dati personali e presentati.
  • Scrivi per quale motivo hai deciso di inviare il curriculum, per quale posizione ed elenca le principali esperienze di lavoro e competenze legate a questo ruolo (tutto il resto è superfluo, se vogliono lo leggono nel CV).
  • Racconta chi sei, perché sei interessato a lavorare con loro (prima informati bene sul core business) e spiega anche perché dovrebbero tenerti in considerazione.
  • Concludi ringraziando per l'attenzione e lasciando i tuoi recapiti, nella speranza di essere ricontattato.

E in bocca al lupo!

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione