CURA DEI CAPELLI

5 trattamenti per capelli crespi che funzionano davvero

I capelli crespi devono essere coccolati e trattati nel modo giusto, sia per prevenire il problema sia per gestirli senza stress. Ecco 5 suggerimenti da non perdere, soprattutto quando c'è molta umidità.
LEGGI IN 2'

I capelli crespi sono capelli difficili, molto soggetti alle variazioni climatiche, soprattutto all’umidità. Come mai? L'umidità trasporta alte concentrazioni di molecole d'acqua che si legano ai capelli e fanno legare le cuticole dei capelli l'una sull'altra, creando l'effetto crespo. Poi ovviamente giocano un ruolo importanti gli strumenti per lo styling a caldo, come un asciugacapelli, una piastra per capelli o un ferro arricciacapelli, ma anche il taglio. Se non lo regoli con frequenza le punte possono iniziare a dividersi, a perdere nutrimento e di conseguenza a incresparsi.

Come prevenire i capelli crespi

Se hai a che fare con l'effetto crespo e stai cercando di lisciare i capelli e domarli, prova questi trattamenti.

Meno shampoo ed evita solfati. Lavarsi troppo i capelli può essere controproducente. Questo perché il cuoio capelluto crea oli naturali che hanno lo scopo di nutrire i capelli. Quando fai lo shampoo troppo spesso, stai spogliando il cuoio capelluto di questi oli naturali e rendendo i capelli inclini alla secchezza.

Usa un asciugamano in microfibra. I capelli bagnati possono essere incredibilmente fragili, quindi è imperativo non asciugarli grossolanamente con gli asciugamani, che possono aumentare la produzione di crespo nei capelli e indebolire del tutto le ciocche.

Dormi su una federa di seta. Girarsi e rigirarsi costantemente mentre si dorme di notte può causare attrito (e crespo), specialmente quando si utilizza una federa di cotone standard. Per questo motivo si consiglia di investire in una federa slip in pura seta.

Utilizza sempre un termoprotettore. Proprio come si applica la protezione solare sulla pelle prima di uscire, si consiglia di applicare un termoprotettore sui capelli prima di utilizzare uno strumento caldo di qualsiasi tipo. I protettori termici proteggono fino a 450 gradi e possono aiutare a sigillare una barriera per ogni ciocca per prevenire la scissione del calore

Fai una maschera settimanale. Le maschere per capelli contengono ingredienti ancora più nutrienti dei normali balsami e le loro formule sono anche più concentrate, il che significa che sono ottime per ridurre la secchezza.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione