L'esposizione al cloro e all'acqua salata secca la pelle, ma anche i capelli e può privarli degli oli naturali. Esistono modi per mantenere le chiome sane, anche in questa fase dell’anno o se si decide di praticare un’attività sportiva in acqua.
6 consigli salva-capelli
Risciacquare i capelli prima e dopo il bagno. Aiuta a ridurre la quantità di acqua clorata o salata che i capelli assorbono. Dopo il bagno, risciacqua immediatamente per rimuovere eventuali residui.
Creare una barriera protettiva. Prima di nuotare, applica un balsamo senza risciacquo, un siero o un olio per capelli per proteggere i capelli dai danni. Puoi anche indossare una cuffia da piscina per ridurre al minimo l'esposizione, soprattutto se i tuoi capelli sono tinti o trattati chimicamente.
Usare lo shampoo e il balsamo giusti. Dopo il risciacquo, detergi i capelli con uno shampoo purificante (preferibilmente senza solfati) per rimuovere l'accumulo di cloro o sale e ripristinare il pH naturale di capelli e cuoio capelluto. Prosegui con un balsamo o una maschera idratante per reintegrare l'idratazione persa e prevenire secchezza e nodi.
Essere delicati quando si spazzolano. Evita di spazzolare i capelli con forza subito dopo il bagno. Piuttosto, districali delicatamente con le dita o usa un pettine a denti larghi mentre applichi il balsamo.
Limitare lo styling a caldo. Asciuga i capelli all'aria quando possibile. Se devi usare strumenti termici, applica sempre un termoprotettore per evitare ulteriori danni e lo sbiadimento del colore.
Ingredienti e prodotti per la cura dei capelli. Puoi provare a optare per formule con cheratina, biotina, aminoacidi e ingredienti idratanti per il cuoio capelluto, come acido ialuronico e vitamina E. Evita tutto ciò che contiene solfati o alcol, che possono seccare ulteriormente i capelli.